Whatsapp, incredibile: decisione a sorpresa sulle conversazioni

Whatsapp, incredibile nuovo aggiornamento: la decisione a sorpresa da parte dell’app di introdurre una nuova forma per le conversazioni

Whatsapp è la prima app per smartphone scaricata ed utilizzata in tutto il mondo. I ragazzini di oggi non potranno mai avere il ricordo dei suo albori, quando il sistema richiedeva un pagamento annuo, senza possibilità di mandare messaggi vocali, fare videochiamate o chiamate e non sapere mai se la persona avesse letto o meno il messaggio. Sono tante le app di messaggistica istantanea lanciate dagli store virtuali, eppure Whatsapp rientra ancora a pieno titolo tra quelle più usate in assoluto.

whatsapp conversazioni
Una nuova opzione verrà presentata ai milioni di utenti di Whatsapp: i messaggi effimeri

Negli anni, chi lavora costantemente alle sue migliorie ha introdotto sempre più novità, dando la possibilità di unire chi è costretto a vivere a distanza limitando da una parte e per certo, molti aspetti della privacy di una persona come le famigerate spunte blu. Ma l’app non si ferma ad introdurre sempre nuove chicche e quella che oggi vi sveliamo potrebbe risultare una lama a doppio taglio. Scopriamo i dettagli

LEGGI ANCHE: Come abbattere la noia: 8 passatempi per divertirsi e rilassarsi stando a casa

Whatsapp: la novità delle conversazioni “effimere”, una lama a doppio taglio

Gli sviluppatori dell’app si sono resi conto di essere sicuramente invadenti nella questione privacy dei propri utenti, basti pensare all’ultimo accesso, alle spunte blu, all’impossibilità di nascondere la presa visione dei messaggi vocali. Ragion per cui ha deciso di introdurre un nuovo sistema di filtraggio dei messaggi in entrata, etichettandone alcune tipologie come “messaggi effimeri“.

Con questa nuova opzione, Whatsapp offre la possibilità di categorizzare alcune conversazioni come appunto, effimere, di poca importanza o da considerare superficiali, dando la possibilità di essere eliminate per sempre dal proprio archivio in soli 7 giorni. Non ci sarà più alcuna possibilità di ritrovarli in memoria. Una decisione sicuramente utile per certi motivi, basta pensare a tutte quelle conversazioni di lavoro, di rappresentanza o stupidaggini scambiate con gli amici. Un lasso di tempo che può decisamente cambiare le prospettive dei rapporti, cancellare la chat con l’amante richiede tempi molto più corti dei 7 giorni, ma alcuni ricordi con le persone care bastano per rientrare in una zona temporale così breve? Un aspetto fondamentale di quest’ultima novità è la segnalazione da parte di chi attiva l’opzione che arriva direttamente al mittente. ” Caio ha attivato l’opzione messaggi effimeri. I nuovi messaggi non saranno più visibili dopo 7 giorni“.

Una new entry sicuramente importante e sicuramente utile, ma viene da chiedersi: come può una relazione essere basata sull’effimero? Quali sensazioni emotive può suscitare una così particolare azione in colui che viene categorizzato? Spunti importanti di riflessione in un mondo che al momento, sembra chiamarci sempre più all’isolamento sociale e relazionale. Nonostante tutto, al momento Whatsapp non si è posto le stesse domande e sarà possibile attivare quest’altra, ennesima nuova opzione. Anche tu attiverai i messaggi effimeri?

Impostazioni privacy