Negozi e supermercati: quali sono quelli aperti l’8 dicembre

Come si sa l’8 dicembre in Italia è festa nazionale, ma quali sono i negozi e i supermercati aperti anche in questa giornata? Ecco tutte le info.

Negozi e supermercati
Negozi e supermercati: quali sono aperti l’8 dicembre

L’8 dicembre è considerato in Italia come un giorno festivo, perché si celebra l’Immacolata Concezione. Proprio per questo motivo molte attività rimarranno chiuse per l’intera giornata sia per la festività che per le norme imposte dal nuovo Dpcm riguardo alle regole anti contagio varate per contenere la pandemia. Tuttavia, alcuni negozi e supermercati potrebbero rimanere aperti. Ecco tutte le informazioni utili a riguardo.

Chiusura delle attività commerciali nei giorni festivi

Come stabilito dal nuovo Decreto varato dal Governo, le attività di commercio e, in particolare, i negozi situati all’interno dei centri commerciali, nelle giornate del 7 e 8 dicembre sono costretti a rimare chiusi. Le uniche attività che possono svolgere regolarmente le proprie funzioni nei supermercati sono quelle che si occupano della vendita di alimentari, le edicole, le tabaccherie, le farmacie, le parafarmacie, i negozi di articoli sanitari e i negozi di fiori e piante.

Quali negozi e supermercati possono rimanere aperti?

Come anticipato, negozi di alimentari e supermercati nella giornata di oggi, martedì 8 dicembre, possono rimanere aperti, benché si tratti di un giorno festivo. Nello specifico, per quanto riguarda i grandi supermercati appartenenti alle principali catene, non sono state comunicate chiusure dovute alla festività dell’Immacolata Concezione. Queste attività continueranno, pertanto, a svolgere le proprie regolari mansioni negli orari prestabiliti, che generalmente vanno dalle ore 9 del mattino alle ore 21 di sera. Non è, tuttavia, da escludere che alcuni negozi possano fare eccezione, rimanendo aperti soltanto per mezza giornata.

Cosa succede da domani?

Negozi e supermercati
Regole per i centri commerciali

Da domani fino al 6 gennaio, potranno riprendere le regolari attività anche tutti gli altri negozi, soprattutto in previsione dello shopping natalizio. Tutte le attività commerciali potranno, quindi, rimanere aperte fino alle ore 21 sull’intero territorio nazionale, come stabilito dal Decreto al fine di contenere l’affluenza di persone dedite agli acquisti prima di Natale. Rimane, comunque, per i centri commerciali il divieto di aprire negozi al dettaglio nei giorni festivi e prefestivi.

Impostazioni privacy