Natale ai tempi del Covid: tutte le regole da seguire durante le feste

Quest’anno tutti noi vivremo un Natale diverso dal solito. Per non correre rischi sarà necessario rispettare i divieti. Le regole da seguire.

le regole da seguire
Covid, le regole da seguire a Natale

Anche per Natale il Governo ha adottato la linea della prudenza, limitando al minimo gli spostamenti e il numero di persone che si possono riunire sotto lo stesso tetto. Trasgredire le regole può, infatti, determinare un peggioramento dell’attuale situazione sanitaria e comportare pesanti sanzioni per i trasgressori. Per ridurre al minimo queste eventualità, ecco la guida con tutte le regole da rispettare durante i giorni di festa.

Le regole da seguire a Natale

Come sappiamo quello 2020 sarà un Natale diverso dal solito, ma non per questo meno sentito. Ad ogni modo, per non correre rischi per la propria salute e per quella dei propri cari è necessario seguire alcune regole. Ecco cosa c’è da sapere.

  1. Coprifuoco: durante i giorni di festa ci si potrà muovere soltanto dalle ore 5.00 del mattino alle ore 22.00 di sera.
  2. Numero di ospiti consentiti: per quanto riguarda gli ospiti a casa, si potrà ricevere presso la propria abitazione soltanto due persone al di fuori del nucleo famigliare convivente più eventuali figli minori e persone non autosufficienti.
  3. Confini regionali: uno dei divieti più severi è proprio quello relativo ai limiti fisici degli spostamenti. In particolare, non si potrà uscire al di fuori della propria regione di residenza, eccetto che per comprovate esigenze lavorative, di salute e di necessità. A questo proposito le FAQ del Governo hanno precisato che il 24 e il 25 dicembre sarà possibile spostarsi tra comuni purché si rispettino le altre limitazioni.
  4. Spostamenti verso le seconde case: sono permessi solo se la seconda casa si trova nella stessa regione di residenza.

Altre informazioni utili

le regole da seguire
Lo scambio dei doni: quali regole seguire

Oltre al rispetto delle regole anti Covid, sarà importante mantenere alta la guardia e ricorrere al buonsenso durante tutti i festeggiamenti. Per esempio, da evitare assolutamente è il pasto a buffet, in quanto comporta una riduzione del distanziamento sociale, bisognerà, poi, indossare sempre in maniera corretta la mascherina qualora siano presenti a casa famigliari e amici non conviventi e lavare spesso le mani, soprattutto dopo lo scambio dei regali.

 

 

Impostazioni privacy