Torta facile e veloce senza farina: la ricetta perfetta per una super merenda!

Torta facile e veloce senza farina: la ricetta perfetta per una super merenda, ecco come si prepara passo per passo, sarà squisita!

Torta senza farina
Torta senza farina, la ricetta perfetta per una super merenda: semplice e veloce, ecco come si prepara passo per passo

Le torte sono davvero l’ideale per una merenda in compagnia, o anche per una sana e gustosa colazione. Ci sono quelle che si possono acquistare in pasticceria o anche al supermercato, e poi ci sono quelle fatte in casa, che hanno sicuramente una marcia in più! Prodotti freschi e genuini, lavorazione a mano, insomma non c’è niente di meglio che prepararsi autonomamente la merenda a casa, magari facendo una gustosa e semplice torta.

Come fare, però, se non abbiamo in casa abbastanza farina, o se c’è qualcuno che ha difficoltà a digerire questo ingrediente? Una soluzione c’è, e stiamo per proporvela! Più avanti troverete la ricetta di una torta semplice e veloce da preparare, ma soprattutto senza farina, e dunque senza glutine, e senza burro. Siete curiosi di scoprire i dettagli? Eccovi accontentati!

Torta senza farina: la ricetta facile e veloce per una super merenda, ecco come si prepara passo per passo

La torta senza farina è una variante leggera e altrettanto gustosa del classico ciambellone che si prepara solitamente ai bambini, ma che piace anche molto agli adulti. Per preparare questo dolce non ci vogliono tanti ingredienti, perché si tratta di una torta molto semplice. Ecco di cosa avrete bisogno:

  • 250 g di amido di mais
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa, unite le uova allo zucchero e lavoratele insieme fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Poi aggiungete il latte e l’olio di semi, sempre continuando a mescolare. Infine versate l’amido di mais e il lievito in polvere, continuando sempre a girare. Quando il composto sarà denso e omogeneo, versatelo in un ruoto da forno e cuocetelo per circa 35-40 minuti a 175°. Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare un po’ e poi servitela, magari con una spolverata di zucchero a velo. Conquisterete tutti, grandi e piccini!

Impostazioni privacy