Nel 2021 si potrà prendere l’aereo? Tutto quello che c’è da sapere sulle vacanze

Sono in tanti a domandarselo: nel 2021 si potrà prendere l’aereo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul tema delle vacanze.

si potrà prendere l'aereo
Quando si potrà tornare a prendere l’aereo

Sono mesi ormai che viaggiare è diventato un miraggio. Certo, l’estate scorsa ci sono stati concessi alcuni spostamenti per andare in vacanza. Nulla a che vedere, però, con la normalità, se così si può dire, a cui eravamo abituati prima della pandemia. Non è strano, quindi, che con l’arrivo del nuovo anno tantissimi di noi si stanno domandando se nel 2021 sarà possibile prendere di nuovo l’aereo e volare verso mete più lontane in cerca di un po’ di sano relax. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle prossime vacanze.

Crisi del settore turistico: la luce in fondo al tunnel

Come ben sappiamo il dilagare della pandemia di Covid-19 nel 2020 ha comportato alcune gravi conseguenze su diversi settori dell’economia. In particolare, il turismo risulta ormai fortemente danneggiato, in quanto a causa dei divieti imposti sugli spostamenti, anche le stesse compagnie aeree sono state costrette a cancellare circa il 90% dei propri voli.

Ad ogni modo, con la somministrazione dei primi vaccini, per il 2021 sembrano aprirsi delle prospettive leggermente migliori rispetto a quelle dei mesi passati. Senza dubbi, per tornare alla normalità, bisognerà aspettare ancora diversi anni. È chiaro, però, che i consumatori non sembrano essere disposti ad aspettare così a lungo per poter tornare a viaggiare. “Prevediamo che l’industria del turismo potrebbe vedere una ripresa per quanto riguarda i viaggi di piacere, soprattutto nella seconda metà dell’anno” ha dichiarato Tom van Bokhoven, CEO della società Volo-in-Ritardo.it. Tante, però, sono ancora le domande che assillano milioni di persone sul tema viaggi e voli aerei. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se al supermercato ti accorgi di non avere soldi per pagare

Quando si potrà tornare a prendere l’aereo

si potrà prendere l'aereo
Voli aerei

Stando a quanto messo in evidenza dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (OMT), pare che per tornare a viaggiare come eravamo abituati a fare fino al 2019 bisognerà attendere dai due anni e mezzo ai quattro anni. È tuttavia verosimile che con l’arrivo delle vacanze estive le cose potrebbero smuoversi almeno in parte. Compagnie aeree come Lufthansa, Ryanair, easyJet e Wizz Air stanno infatti cercando di rilanciare il settore con diverse iniziative ed offerte per i viaggiatori. Ma quali saranno, quindi, le regole da rispettare nel 2021 per tornare a prendere l’aereo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

  • I vaccini non saranno obbligatori: come è stato più volte dichiarato, per tornare a salire su un aereo non sarà necessario vaccinarsi, anche se in realtà sia le compagnie aeree che i paesi di destinazione potrebbero imporre ulteriori vincoli, specialmente sulle tratte intercontinentali.
  • Il passaporto digitale per il Covid: al momento l’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha intenzione di sfruttare un passaporto digitale in grado di memorizzare i risultati del test COVID-19. È possibile che in seguito venga applicato lo stesso sistema anche per le vaccinazioni, in modo da eliminare il vincolo della quarantena in entrata o in uscita da un paese.

Dove si potrà viaggiare nel 2021

Ma al di là delle precisazioni, dove si potrà viaggiare quest’anno? È altamente probabile che ancora per tutto il 2021 i viaggi a lunga distanza non saranno visti di buon occhio. Per questo, si stima che nei prossimi mesi aumenteranno i viaggi a medio e breve raggio, sia in termini di spazio che di tempo. Pare, quindi, che nel 2021 i viaggiatori trascorreranno le vacanze principalmente all’interno del proprio paese o in Europa. Tra le mete più gettonate potrebbe, dunque, esserci ancora una volta la Grecia.

Impostazioni privacy