Adesso è ufficiale, queste tv non serviranno più: si passa al nuovo modello, ecco quando

Avrete notato qualche piccolo cambiamento nella lista dei canali sulla vostra tv: adesso è ufficiale, questi dispositivi non serviranno più, occorrerà un modello preciso, ecco quando

tv nuovo modello
Queste tv non serviranno più: si passa al nuovo modello, ecco quando (fonte pixabey)

La tv è uno dei dispositivi più comuni nelle case italiane. Mezzo di comunicazione, di intrattenimento, vera e propria svolta epocale. Prima, c’era la radio. Le prime tv, come forse i nostri nonni ricorderanno, erano dei veri e propri “mobili”, ingombranti, in bianco e nero e con a disposizione pochissimi canali. Il telecomando non c’era ancora, così come l’infinita serie di programmi tra cui possiamo scegliere oggi. Poi è arrivata la tv a colori, con il progresso della tecnologia abbiamo assistito ad un assottigliarsi delle forme, alla creazione di dispositivi ultra leggeri che sono in grado di eseguire un semplice comando vocale. C’è stata anche l’era del digitale terrestre e, adesso, alcune tv non saranno più utili: occorrerà un nuovo modello, cerchiamo di capire bene quando e perché.

Leggi anche: L’incredibile storia dei corn flakes: sapete come sono nati i cereali più famosi al mondo?

Tv, quali non serviranno più: necessario il nuovo modello

Tutto si basa sulla scelta di raggiungere e varcare la nuova frontiera della “definizione“. Capire se il nostro dispositivo rientra tra quelli “adattabili” al nuovo cambiamento o se dovremo abbandonarlo in favore di un modello più recente è semplice. Sarà sufficiente andare sui canali 200 della Rai o di Mediaset e verificare la comparsa della scritta “Test HEVC Main10”. In caso questa non fosse presente, purtroppo non avremo alternative e la tv andrà cambiata perché non è in grado di di comprendere “l’aggiornamento”. Entro il mese di Giugno del 2022 il passaggio sarà completo in tutta Italia. In termini semplici, cambieranno alcuni livelli di trasmissione e non tutti i televisori sono pensati per captare, ricevere e decodificare il nuovo segnale.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina facebook: qui

Tv
Le tv acquistate dopo il 2017 dovrebbero adattarsi al cambiamento, ma potrebbero esserci delle eccezioni (fonte pixabey)

Non resta che eseguire il piccolo test che vi abbiamo segnalato per capire se sarà necessario acquistare un nuovo modello di televisore.

Impostazioni privacy