Comprare casa o andare in affitto? Basta dubbi, la verità è questa

State pensando se è meglio comprare casa o andare in affitto e vi siete fatti assalire dai dubbi? Bene, siete nel posto giusto.

casa
Cosa fare? Comprare casa o andare in affitto?

Se vi siete mai chiesti se comprare la prima casa sia un investimento giusto o meno, allora siete nel posto giusto. Sì, perché in questo articolo proveremo a spiegarvi ogni dettaglio in poche parole, in maniera semplice. Vogliamo, infatti, che tutti capiscano una buona volta perché, in alcuni casi, non è proprio una buona idea acquistare una casa con mutuo. Ci sono diverse sfaccettature da tenere presente. E, soprattutto, bisogna ricordare che ogni caso è diverso dall’altro. Motivo per cui non c’è una regola che mette d’accordo tutti. Bisogna valutare attentamente la propria situazione familiare, quella finanziaria ed anche quella lavorativa. E, di sicuro, bisogna fare attenzione anche a quelle che sono le proprie aspirazioni e cosa si desidera davvero nella vita. Aspettate, andiamo con calma.

Comprare casa o andare in affitto? 

Come detto, bisogna valutare numerose condizioni prima di fare un passo del genere. Avete una compagna, siete fidanzati e volete sposarvi, volete acquistare il vostro nido d’amore o almeno affittarlo ma siete in forte dubbio. Bene, non è capitato solo a voi. Non siete gli unici a nutrire dei dubbi sulla questione. Per prima cosa, dovete valutare la vostra situazione lavorativa. Sì, perché il lavoro è molto importante in casi come questo. Ad esempio, se volete fare mutuo. Se avete un lavoro fisso con contratto a tempo indeterminato presso una grande azienda (Una Srl o una Spa) allora sarà molto più semplice.

Poi, dovete pensare al fattore economico: volete davvero indebitarvi per ‘quasi’ tutta la vita o restare a galla con un affitto da pagare? Beh, la scelta è difficile. Ma questo passo dipende anche da quanti soldi avete risparmiato, per esempio, per un anticipo da dare per l’acquisto di una casa. Se non avete messo niente da parte, allora dovrete fare un mutuo per intero importo e questo renderà tutto molto più difficile. Se, invece, avete disponibile una buona cifra o addirittura tutto l’importo per acquistare la casa e non avete bisogno di fare un mutuo, allora cambia tutto. Sarà più semplice e veloce, anche se non proprio ‘indolore’, perché dovrete dire addio ad una disponibilità economica che nella vita può sempre fare la differenza, in ogni situazione.

Ma ci sono soprattutto le aspirazioni personali da tenere in conto. Cosa volete, veramente, dalla vita? Se sognate di diventare imprenditori e magari di diventare ricchi, allora, contrarre un debito importante come un mutuo per acquistare la prima casa non è la scelta giusta. Questo perché il mutuo vi toglierà la possibilità di indebitarvi ulteriormente per chiedere, ad esempio, un prestito per avviare la vostra attività. Vi limiterebbe a vita.

Impostazioni privacy