Bere caffè al mattino fa bene o no? La verità degli esperti

La parola agli esperti: bere caffè al mattino fa bene o fa male? Quali sono gli effetti benefici e quali quelli negativi? Scopriamoli insieme

bere caffè mattino
La verità sui benefici del caffè al mattino (fonte Pixabay)

Il caffè è una bevanda di origine molto antica. Consumata fin dalla notte dei tempi, la scoperta dell’America e delle colonie oltreoceano hanno permesso all’Europa di scoprire questa magnifica bevanda. Il caffè è ormai entrato a pieno titolo tra le abitudini degli italiani. A colazione o dopo i pasti, un buon caffè è sinonimo di piacere e convivialità. Ma bere caffè fa bene oppure no? La parola degli esperti: ecco la verità sugli effetti del caffè sull’organismo.

Leggi anche: Bicchiere d’acqua prima o dopo il caffè: qual è la regola secondo il galateo

Caffè al mattino: fa bene o fa male?

Bere il caffè al mattino è un’abitudine che accomuna migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo. Espresso, americano o macchiato, i modi per gustare questa bevanda sono moltissimi. Il caffè prende il suo nome dalla sostanza principale che lo compone: la caffeina. Questa, secondo gli esperti, ha degli effetti strabilianti non solo sul corpo ma anche sulla mente dell’uomo. Eccone alcuni.

Leggi anche: Caffè come quello del bar: gli errori da non fare per ottenerlo super cremoso

Il caffè è comunemente conosciuto come bevanda energizzante. Gli esperti confermano che il caffè agisce non solo sul corpo ma anche sulla mente dell’uomo, rendendo il cervello più ‘sveglio’ e più ricettivo agli stimoli. Inoltre, il caffè è una bevanda dall’alto potere antiossidante che protegge il nostro organismo dalle aggressioni esterne e dai radicali liberi.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Secondo gli esperti, prendere il caffè abitualmente al mattino aiuta a prevenire lo stress ossidativo. La bevanda è in grado anche di agire sulle funzioni interne, regolandole in modo naturale e prevenendo le malattie. Per quanto riguarda l’alimentazione, bere il caffè aiuta la digestione e l’assorbimento dei principi nutritivi degli alimenti, migliorando l’attività dei succhi gastrici. Il caffè, inoltre, aiuta il fegato proteggendolo dal rischio di cirrosi.

Nonostante tutti i benefici appena elencati, bisogna fare attenzione a non abusare del caffè. Come ogni sostanza, un consumo eccessivo può rivelarsi dannoso per l’organismo. Nel caso specifico, un abuso di caffè può avere conseguenze quali eccessivo nervosismo, ansia e, nei casi più gravi, insonnia.

caffè mattino esperti
La parola degli esperti sul caffè (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza degli effetti benefici del caffè assunto al mattino?

E.D.V.

 

Impostazioni privacy