Come creare un repellente bio per le piante con soli due ingredienti: facile e veloce

Ecco come creare un repellente 100% bio per le piante con due semplici ingredienti che si trovano in ogni cucina. Il risultato è incredibile!

repellente bio piante
Come creare un repellente bio per le piante in modo facile e veloce (fonte Pixabay)

Gli amanti del giardinaggio sanno quanto sia soddisfacente curare le proprie piante per vederle fiorire belle e in salute. Ci sono delle sostanze o dei microrganismi, però, che minacciano il benessere delle piante, sia grandi che piccole. Ecco come creare un repellente completamente bio per le piante con due ingredienti che si trovano in ogni cucina. Il risultato è strabiliante!

Leggi anche: Telefonino, come far durare di più la batteria: il segreto che non ti aspetti

Repellente bio con soli due ingredienti: acqua e…?

Utilizzare prodotti biologici e naturali sulle piante è sempre la scelta migliore. I pesticidi chimici, infatti, non solo inquinano l’ambiente ma, alla lunga, possomo rivelarsi dannosi o comunque poco efficaci per le piante. Per preservarne la salute è possibile realizzare un repellente 100% naturale con due soli ingredienti che tutti hanno in cucina. Ecco come fare.

Leggi anche: Mascherina e problemi della pelle: cos’è la “Maskne” e come contrastarla

Per prima cosa bisogna riempire un contenitore con dell’acqua. La quantità varia dalla dimensione e dal numero delle piante da trattare. Basta inserire nell’acqua alcuni peperoncini, 3 o 4 andranno benissimo, e lasciarli in immersione per qualche minuto, e il gioco è fatto. In alternativa, è possibile tritare il tutto per ottenere un composto liquido. Una volta mixati i due ingredienti, il miscuglio va lasciato riposare qualche ora e poi filtrato.

La miscela di acqua e peperoncino funziona proprio come un comune spray antiaggressione. La presenza della sostanza irritante del peperoncino ha una funzione antiossidante e antiparassitaria, che salvaguarderà le piante dalle aggressioni di parassiti esterni.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Il metodo del repellente bio per le piante a base di peperoncino è molto antico e versatile. Nei secoli scorsi, i contadini utilizzavano la miscela di acqua e peperoncino, oppure solo il peperoncino triturato, per scacciare animali indesiderati da orti e giardini. Il metodo è in voga ancora oggi e costituisce un’ottima alternativa naturale ai pesticidi indistriali e alle sostanze chimiche.

Quello dell’acqua e peperoncino, inoltre, è un’ottima soluzione per la cura delle piante domestiche. Questo perchè in un ambiente chiuso come la casa, è preferibile non disperdere sostanze chimiche nell’aria. In particolare se ci sono bambini, animali domestici o persone con particolari allergie o fastidi.

repellente bio piante
Mantenere le piante in salute con un repellente naturale (fonte Pixabay)

Conoscevate questo metodo per creare un repellente bio per curare le piante?

E.D.V.

Impostazioni privacy