Sanremo 2021, chi è Aiello: in gara con la canzone “Ora”

Per la prima volta a Sanremo 2021 il cantante di origine cosentina Aiello, in gara con la canzone “Ora”. Scopriamo di pù

Aiello Sanremo Ora
La prima volta di Aiello a Sanremo 2021 (fonte Instagram)

Aiello è un giovane cantautore e cantante di origine cosentina. Ha tentato anni fa a partecipare al Festival di Sanremo tra le proposte giovani ma è stato scartato. Aiello, senza perdersi d’animo, ci ha riprovato e quest’anno è in gara tra i Big della musica italiana con il suo brano Ora, una sorta di autobiografia del cantante in un periodo non facile della sua vita. Scopriamo di più su Aiello e sulla canzone in gara a Sanremo 2021.

Leggi anche: Sanremo 2021, chi è Arisa: in gara con la canzone “Potevi fare di più”

Aiello e la canzone in gara a Sanremo 2021

Aiello, nome d’arte di Antonio Aiello nasce a Cosenza il 26 luglio 1985. Si approccia alla musica da giovanissimo, quando a 10 anni inizia a prendere lezioni di violino e pianoforte. Nel 2011 prova a partecipare al Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte, ma viene scartato. Nel 2021 Aiello sarà tra i Big della musica italiana in gara con il brano Ora, canzone autobiografica che rispecchia un episodio particolare della sua vita. Di cosa parla la canzone?

La musica di Aiello è caratterizzata da suoni delicati e testi malinconici, e il brano Ora con cui Aiello è in gara al Festival di Sanremo non è da meno. La canzone ha una base autobiografica, come la maggior parte dei testi del cantante cosentino, dove i temi principali sono l’amore e la malinconia.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

In particolare, la canzone Ora racconta di un episodio realmente vissuto dal cantante, che ha definito quel particolare periodo della sua vita come ‘sesso ibuprofene’. La canzone, infatti, racconta di come il sesso abbia fatto guarire il cantante da un complicato periodo della sua vita, proprio come un medicinale (in questo caso l’ibuprofene).

Aiello ha dichiarato che il brano Ora è nato durante il lockdown della scorsa primavera, dopo essersi reso conto dei comportamenti sbagliati che le persone tendono ad avere nelle relazioni amorose. La definizione di ‘sesso ibuprofene’ data dallo stesso cantante per spiegare il contenuto del brano è una libera interpretazione, in cui ognuno può trovare e ritrovare sè stesso.

Nonostante la giovane età, Aiello vanta una carriera invidiabile. Nel 2011 esce il suo primo singolo intitolato Riparo, mentre nel 2017, pubblica il suo primo disco, Hi-Hello, che contiene 5 brani. Nel 2019 arriva ad essere famoso in tutta Italia grazie al brano Arsenico, con il quale vince il Premio Lunezia Stil Novo. Nello stesso anno esce anche La mia ultima storia, che lo consacra a cantautore più amato del Paese. Entrambi i brani sono dischi d’oro.

Per il 12 marzo è prevista l’uscita del nuovo singolo di Aiello, Meridionale, che allude all’orgoglio del cantante per le sue radici calabre, nonstante i 14 anni vissuti a Roma. Durante la conferenza stampa tenutasi all’Ariston, il giovane cantante ha rivelato anche qualche spoiler relativo al suo brano. Aiello, infatti, ha anticipato che ci saranno anche rimandi alla situazione politica attuale. Una sorta di premonizione, insomma, dato che il brano è stato scritto molti mesi fa.

Aiello Sanremo
Aiello è in gara con il brano “Ora” (fonte Instagram)

Siete curiosi di ascoltare Ora, la canzone con cui Aiello è in gara al Festival di Sanremo?

 

Impostazioni privacy