Perché non riesci a dormire la notte? Un piccolo trucchetto per prendere sonno

Ascoltate un consiglio, una volta tanto: questo è un piccolo ma utilissimo trucchetto per andare a dormire senza problemi e prendere sonno subito

Dormire senza problemi
Come dormire facilmente senza problemi la notte

Vi è mai capitato di mettervi a letto, la sera, dopo una lunga ed intensa giornata di lavoro e non riuscire a dormire? Beh, forse, se siete ‘atterrati’ in questa pagina web, molto probabilmente sì. In questo articolo vogliamo spiegarvi perché vi succede. Innanzitutto, non preoccupatevi: non siete gli unici a restare svegli per troppo tempo la notte. Il nostro cervello, come il nostro corpo nel complesso, è una macchina perfetta. Sì, ma a volte elabora troppo. Troppi dati, troppe situazioni, troppi ‘dispiaceri’ e ‘storie’ che non vanno giù. Cose a cui, magari, durante la giornata non hai dato troppa importanza perché hai focalizzato la tua attenzione su altro. Ma poi ecco che di notte tutto riaffiora. Tutto torna davanti agli occhi e non ci lascia scampo.

Perché la notte non riusciamo a dormire? 

La vita frenetica, troppe situazioni da risolvere, non ci lasciano il tempo di ‘contemplare’ durante il giorno. Ad esempio: tra la cura della casa, della persona, fare le pulizie, andare a lavoro, gestire i clienti del bar o del ristorante, rispondere alle telefonate in negozio, ci distraggono dai nostri veri ‘problemi’. Parliamo di problemi come di situazioni irrisolte. Situazioni che poi ci ritroviamo costretti ad ‘affrontare’ quando tutto si ferma, di notte. Mentre gli altri dormono, intorno a noi c’è silenzio e siamo a letto con la testa sul cuscino. Ecco, è lì che ci ritroviamo finalmente (e purtroppo) soli con noi stessi. Ed è in quel preciso momento che iniziamo a pensare.

Come riuscire ad addormentarsi presto

Nessuna vita è senza problemi. Quindi, se ne volevate una così, tranquillizzatevi: non capita mai, a nessuno. Anche l’uomo più felice del mondo ha qualcosa che non gli va giù. Ma per dormire senza troppi problemi possiamo provare alcuni trucchetti che possono aiutarci non poco. Ad esempio: durante il giorno parlate con amici, colleghi e con la vostra famiglia. Parlate e non tenetevi più niente dentro. Magari, anche prima di andare a letto, provate a chattare con una persona che ve lo lascia fare senza giudicarvi o stare lì a puntare il dito. Prima di andare a letto, poi, prendetevi un po’ di tempo per rilassarvi. Passate qualche minuto in cucina, magari con un calice di buon vino, un libro, e perché no un po’ di tv leggera. Dopo, quando sentite arrivare finalmente il sonno, vi trasferirete a letto. Vedrete il miglioramento sin da subito. Perché non provarci?

Impostazioni privacy