Se vedete una lucertola in giardino non mandatela via: il perchè è sorprendente!

Sapete perchè non dovreste mandare via una lucertola dal giardino? Il motivo è soprendente!

lucertola non mandarla via
Le lucertole sono animali preziosi per la salute delle piante (fonte Pixabay)

Spesso si tende a pensare che sia una buona cosa tenere lontani gli animali dal giardino o dalle piante in generale. Per questo animali come la lucertola, il geco e tanti altri vengono mandati via da giardini, orti, terrazzi o balconi. In realtà questi animali potrebbero rivelarsi molto preziosi, e non mandarli via potrebbe giovare alle piante. Sapete perchè?

Leggi anche: Animali in casa, quale scegliere? Attenzione a questi particolari

Non mandare via la lucertola dal tuo giardino

Chi vive in campagna lo sa bene: è difficile tenere lontani gli insetti e i piccoli animali. Ma anche ci ha un giardino, un orto o più semplicemente un balcone esterno con delle piante riceve molto spesso la visita di animali come la lucertola, il geco e tanti altri. La credenza comune spinge a pensare che allontanare questi animali sia meglio. In realtà non è così: ecco perchè, se vedete una lucertola, non dovreste mandarla via! Il motivo è sorprendete.

La lucertola è in grado di proteggere le piante dell’orto e del giardino. Grazie alla sua particolare lingua, infatti, le lucertole si cibano dei piccoli insetti che, in loro assenza, si depositerebbero sulle piante, danneggiandole. Inoltre le lucertole sono animali ovovivipari, cioè si riproducono tramite deposizione di uova. Febbraio e marzo sono proprio i mesi in cui le lucertole si accoppiano e depongono le loro uova proprio nel terreno.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Un altro piccolo animale molto utile per la salute delle piante è l’orbettino. Questo è un animale simile alla lucertola ma senza zampe. Gli orbettini mangiano vermi, piccoli insetti e a volte anche ragni, evitando che questi assorbano le sostanze nutritive destinate alle piante. Per questi motivi non bisognerebbe mandare via questi piccoli animali quando si nota la loro presenza.

Curare le piante è molto importante. Che si tratti di un giardino o di un orto, di una pianta in vaso o di una vera e propria serra, è bene tenere a mente che gli animali fanno parte del ciclo della natura. Come tali, quindi, non sono dannosi per le piante, come spesso si tende a pensare. Anzi, possono apportare un grande contributo alla loro salute proteggendole dalle aggressioni esterne e permettendo loro di crescere più forti e rigogliose.

giardino lucertola via
Chi vive in campagna sa quanto gli animali facciano bene alle piante (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza del perchè non bisognerebbe mandare via una lucertola o un orbettino dal giardino?

Impostazioni privacy