Bonus asilo nido: a quanto ammonta e chi può richiederlo nel 2021?

A quanto ammonta il bonus per l’asilo nido e chi può richiederlo per il 2021? Tutto quello che c’è da sapere su questo importante aiuto alle famiglie

bonus asilo nido 2021
Tutto quello che c’è da sapere sul contributo per l’istruzione infantile 2021 (fonte Pixabay)

Anche per il 2021 sono previsti i bonus da destinare all’istruzione infantile, per agevolare le famiglie con uno o più figli a carico. Il bonus è erogato dall’Inps e prevede cifre variabili da destinare all’asilo nido e all’assistenza domiciliare. La somma disponibile per il bonus è variabile e può arrivare fino a 3 mila euro. Ecco chi può richiedere il bonus asilo nido e come fare domanda.

Leggi anche: Bonus bollette, chi pagherà meno su acqua, luce e gas: cosa c’è da sapere

Bonus asilo nido: come sapere che cifra spetta ad ogni famiglia

Il bonus asilo nido è un valido aiuto che l’Inps mette a disposizione per le famiglie. Anche nel 2021 la Legge di bilancio prevede l’agevolazione del bonus che resta in vigore e, per usufruirne, bisogna presentare l’apposita domanda. Come ogni anno, anche per quello in corso, l’importo del contributo varia in base alla fascia di reddito a cui si appartiene. Ecco quali sono i passaggi da seguire per scoprire chi può ottenere il bonus asilo nido e come.

Il primo requisito fondamentale per richiedere e ottenere il contributo statale è quello di rendere nota la propria situazione reddituale. In questo modo sarà più semplice calcolare la cifra più adeguata. In caso contrario, chi non presenterà la propria dichiarazione ISEE riceverà l’importo minimo previsto per il contributo, che ammonta a 1.500 euro. Per ogni fascia di ISEE gli importi erogati sono i seguenti:

-fino a 25 mila euro ISEE minorenni: 3000 euro

-fino a 40 mila euro ISEE minorenni: 2500 euro

-superiore a 40 mila euro: 1500 euro 

Possono richiedere il bonus i genitori che abbiano la cittadinanza italiana o europea, residenza in italia o regolare permesso di soggiorno. Può fare richiesta del bonus anche un solo genitore che sostiene le spese economiche dell’asilo.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

La domanda per il bonus va presentata entro e non oltre il 31 dicembre 2021. La modalità di richiesta è solo online presso il sito ufficiale dell’Inps all’apposita sezione bonus nido. Il 24 febbraio sul sito ufficiale dell’Inps è stato pubblicato un tutorial dettagliato su come svolgere la procedura completa in totale sicurezza.

bonus asilo nido chi
Per richiedere il bonus basta andare sul sito ufficiale dell’Inps (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza del contributo statale per l’asilo nido e di come fare per richiederlo nel 2021?

Impostazioni privacy