Lolita Lobosco, chi è Filippo Scicchitano: età, carriera e il toccante episodio sul set

Chi è Filippo Scicchitano, il giovanissimo attore protagonista della fiction Rai Lolita Lobosco che sta conquistando il pubblico con la sua immensa bravura

Filippo Scicchitano chi è
Chi è Filippo Scicchitano il giovane attore della Rai (Fonte Getty Images)

Scopriamo chi è Filippo Scicchitano, il giovanissimo e riservatissimo, attore della fiction Rai “Lolita Lobosco“. Il ragazzo, appena ventisettenne, ha già avuto modo di partecipare a numerosi film e spot pubblicitari, nonostante la giovane età. Ora diamo qualche dettaglio in più sulla sua vita, scoprendo un particolare evento che gli è capitato sul set!

LEGGI ANCHE: C’è posta per te, chi è Chiara Cercano: carriera, Instagram e soprannome

Chi è Filippo Scicchitano, l’attore rivelazione del cinema italiano

Nato a Roma il 13 ottobre del 1993, ma originario della Calabria da parte di padre, Filippo da piccolo sognava di diventare avvocato o calciatore. Tuttavia scopre di non avere un grande talento per nessuna delle due carriere. Ecco perchè a 16 anni intraprende la carriera da attore, quando, per caso, accompagna un suo amico ad un provino. È il regista Francesco Bruni il primo a credere nelle doti del giovane attore e, dopo aver fatto una serie di provini, gli da il ruolo di Luca Colombo in “Scialla! (Stai sereno)“, il film italiano più premiato del 2011. Il successo del film gli permette di ottenere vari ruoli negli spot pubblicitari della TIM. Nel 2012 prende parte al film “Un giorno speciale“, in concorso alla 69° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Grazie a questo film, l’attore romano, vince il Premio Guglielmo Biraghi come migliore rivelazione. Il 2013 è l’anno che lo consacra come uno degli attori più talentuosi della sua generazione. Infatti prende parte al film “Bianca come il latte, rossa come il sangue“, campione d’incassi al botteghino. L’anno dopo è ancora impegnato sui set cinematografici: ha un ruolo in Allacciate le cinture con Kasia Smutniak e Francesco Arca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

Nel 2015 Filippo ottiene alcuni ruoli in televisione. Partecipa a “Sotto copertura“, con Claudio Gioè, Bianca Guaccero e Guido Caprino, e “Il confine“, trasmessa nel 2018. Insieme a Luisa Ranieri è il protagonista della fiction Rai “Le indagini di Lolita Lobosco”, in onda dal 21 febbraio 2021. Poco si sa della vita privata dell’attore, se non di un flirt con la collega Giulia Valentini. In una vecchia intervista ha rivelato un retroscena molto interessante sulla sua carriera da attore. Durante le riprese del film Bianca come il latte, rossa come il sangue, in coppia con Luca Argentero, Filippo ha ammesso di aver pianto più di una volta. La forte emotività dell’attore lo ha portato ad immedesimarsi molto nel ruolo, fino a vivere quasi in prima persona la drammatica vicenda raccontata nel film.

e.f.

Impostazioni privacy