Sanremo 2021, stasera sul palco Giovanna Botteri: sapete in cosa è laureata la celebre giornalista?

La giornalista Giovanna Botteri sarà ospite questa sera alla serata finale del Festival di Sanremo 2021: sapete in cosa è laureata?

giovanna botteri laureata
Giovanna Botteri ospite a Sanremo questa sera (RaiPlay)

Giovanna Botteri è una giornalista italiana di grande spessore e professionalità: sapete in cos’è laureata? Nata nel 1957 a Trieste, la Bottero è figlia di Guido Botteri, giornalista ed ex direttore di Rai Friuli-Venezia Giulia. Parla correttamente quattro lingue: l’italiano, l’inglese, il francese e il montenegrino. Inizia a lavorare per la Rai di Trieste già nel 1985, in radio e poi in televisione. Negli anni successivi la vediamo su Rai 3 e nel programma Samarcanda, affianco a Michele Santoro. Nel 1988 la svolta: entra nella redazione esteri del Tg3. A questo punto inizia la sua brillante carriera come inviata, che la porterà nei luoghi più pericolosi del mondo, sempre in prima linea per diffondere l’informazione. Scopriamo qualcosa in più su di lei, in cosa è laureata e sulla sua partecipazione a Sanremo.

Leggi anche: Giovanna Botteri confessione straziante: “E’ stato devastante…”

Curiosità su Giovanna Botteri: in cosa è laureata la giornalista?

Il lavoro da inviata ha condotto la giornalista Botteri in tantissimi paesi del mondo: è stata infatti in Algeria, in Albania, in Sudafrica. Ma non solo. Lei è stata anche una delle corrispondenti italiane che ha visto con i propri occhi grandi eventi storici, come ad esempio il crollo dell’Unione Sovietica nei primi anni Novanta, la guerra d’Indipendenza in Croazia nel 1991, e poi ancora la guerra in Bosnia. Ha documentato la guerra in Kosovo, ed è stata anche a Baghdad e in Afghanistan. Negli anni 2000, è stata conduttrice del Tg3 e successivamente dal 2007 al 2019 era la corrispondente dagli Stati Uniti. Dal 2019 invece lavora per Rai 1, sempre come inviata. Il lavoro questa volta l’ha portata in Cina, dove si trovava proprio quando lo scorso anno è scoppiata la pandemia da Covid 19. Una grande professionista insomma, una donna in carriera forte e determinata. Ma non solo giornalista, anche mamma. Ha infatti anche una figlia: il suo nome è Sarah Ginevra. La giornalista si è laureata con il massimo dei voti in filosofia, all’Università di Torino, ma ha anche un dottorato in storia del cinema, ottenuto alla Sorbona di Parigi.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

giovanna botteri laureata !
Sanremo 2021, stasera la giornalista Giovanna Botteri (RaiPlay)

Per questa sera si è detta molto emozionata. Ai giornalisti infatti ha detto: “Sono preoccupata, tesissima e stanotte non ho chiuso occhio”.

L.M.

 

Impostazioni privacy