Come pulire le scarpe: i metodi pratici e infallibili per ogni tipo di calzatura

Come pulire le scarpe: scopriamo quali sono i metodi pratici e infallibili per pulire da sè le scarpe in camoscio, in pelle e in tela.

come pulire le scarpe
I modi più efficaci per pulire le scarpe (pixabay)

Come pulire le scarpe: scopriamo subito quali sono i metodi pratici, veloci e soprattutto efficaci per pulire le nostre calzature, che siano esse di tela, in camoscio o in pelle. Tenere pulite le nostre scarpe è fondamentale non solo per l’aspetto ma anche per fare in modo che durino molto di più nel tempo. Partiamo innanzitutto dalle scarpe di tela, che in queste prime giornate di sole qualcuno di noi sta già iniziando a sfoggiare. Se invece sono ancora nell’armadio, pronte per essere tirate fuori al primo accenno di primavera, ecco come fare per pulirle nel modo giusto, in modo da non danneggiarle e renderle come nuove.

Leggi anche: Scarpe e cattivi odori: mai più con questi trucchi fai da te con prodotti casalinghi

Come pulire le scarpe: i metodi più semplici ed efficaci

Le scarpe di tela, o di tessuto, possono essere lavate con il sapone. Sarà necessario sfilare prima i lacci, se ne hanno. Strofiniamole bene con il sapone e poi possiamo lavarle con acqua fredda, con un detersivo per capi delicati. Lasciamole in ammollo per circa 6 ore. Poi dobbiamo spazzolarle, anche con molta energia, in modo da togliere tutti i residui di sporco. Quando saranno completamente pulite, le lasciamo asciugare. Attenzione a questi dettagli: dobbiamo lasciarle in posti lontani da fonti di calore e dal sole, e dobbiamo fare in modo che siano ben aperte. Preferibile quindi lavarle a mano, ed evitare invece la lavatrice. Passiamo adesso alle scarpe in camoscio. Queste sono molto particolari e delicate, si macchiano molto facilmente, ma se non vogliamo usare prodotti specifici possiamo lavare anche queste a casa, con dell’acqua tiepida. Usiamo insieme all’acqua anche un pò di shampoo e abbastanza ammorbidente. Vi ricordiamo inoltre che le scarpe in camoscio si macchiano anche con la pioggia: in questo caso sarà meglio provvedere subito, prima che le macchie si asciughino e restino evidenti.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

come pulire le scarpe
I metodi infallibili per pulire le scarpe (pixabay)

Vediamo infine come pulire le scarpe in pelle. Queste vanno pulite spolverandoci sopra un panno. Se si sono bagnate con la pioggia, quando andiamo a casa possiamo passarci sopra un panno umodo e poi riempirle di giornali. Facciamole asciugare sempre lontane dal sole e in una zona ventilata. Poi saranno nuove come prima.

L.M.

 

Impostazioni privacy