Home Cucina & Ricette Il primo piatto da un solo ingrediente: la ricetta super veloce ed...

Il primo piatto da un solo ingrediente: la ricetta super veloce ed economica

125
0

Un primo piatto davvero irresistibile da preparare con un solo ingrediente: la ricetta super veloce ed economica che vi conquisterà!

Primo un solo ingrediente
La ricetta da un solo ingrediente: il primo piatto veloce ed economico (fonte pixabey)

Se non amate particolarmente stare ai fornelli ma non volete rinunciare a gustare un primo piatto delizioso, questa è la ricetta che fa per voi: un solo ingrediente per un risultato irresistibile! Quello che vi proponiamo oggi è un primo davvero semplicissimo da preparare, oltre che rapido ed economico e che sarà in grado di soddisfare anche i palati più critici ed esigenti. Alla base, ovviamente, troviamo la pasta: potrete scegliere la tipologia che preferite. L’unico ingrediente che vi servirà sarà della ricotta, per la quantità vi regolerete in base al numero di piatti che dovrete preparare. Per tre persone saranno sufficienti 200 grammi. Non ci resta che metterci all’opera: scopriamo come procedere.

Leggi anche: Pasta all’amatriciana: il trucco segreto e gustoso per un condimento perfetto!

Il primo da un solo ingrediente: ricetta veloce ed economica

Come prima cosa mettiamo a cuocere la pasta. In una padella, intanto, versiamo un filo d’olio e della pancetta tritata e lasciamo rosolare. Quando la pasta avrà quasi raggiunto la cottura, versiamo nella padella la ricotta, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo sciogliere, poi spegniamo la fiamma. Prima di scolare la pasta abbiate cura di mettere da parte un po’ di acqua di cottura che vi tornerà utile al momento del condimento. Versiamo la pasta scolata nella padella e giriamo, aggiungendo l’acqua di cottura se la crema di ricotta dovesse risultare troppo densa. Quando la pasta sarà condita, potrete aggiungere, a vostro gusto, una spolverata di formaggio grattugiato e del pepe, ma anche della noce moscata se è di vostro gradimento. Il primo da un solo ingrediente è pronto per essere servito!

Seguiteci anche su facebook: qui

Ricotta
Un unico ingrediente che renderà il vostro piatto delizioso (fonte pixabey)

Alternative gustose: se preferite un piatto più elaborato, potrete aggiungere al momento della rosolatura della cipolla anche della pancetta o del prosciutto per conferire al vostro primo un gusto ancora più appetitoso!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here