Piante in casa: come salvare le foglie ingiallite usando un semplice limone!

Per tutti coloro che possiedono delle piante in casa c’è un rimedio velocissimo per risolvere il problema delle foglie gialle utilizzando un semplice limone. Possono farlo tutti!

piante foglie gialle limone
Come combattere le foglie gialle usando solo un limone (fonte Pixabay)

Chi ha delle piante in casa o in giardino sa bene quanto a volte può essere faticoso mantenerle sempre belle e in buona salute. Uno dei problemi più insidiosi, infatti, sono le foglie che ingialliscono. Per ovviare al problema c’è un metodo completamente naturale semplicissimo da mettere in pratica. Possono farlo davvero tutti perchè basta avere un limone. Ecco come fare!

Leggi anche: Tamarindo: cos’è e perchè fa così bene alla salute? Le sue proprietà sono incredibili!

Piante: come curare le foglie gialle con il limone

Gli amanti delle piante sanno bene che sono molte le accortezze e le cure da mettere in atto per mantenere le piante sempre in salute e belle da vedere. Il primo nemico, sempre in agguato, è quello delle foglie gialle, che cambiano colore a causa della carenza di ferro. Oltre a curare maggiormente la pianta con prodotti appositi, è possibile ovviare al problema con un metodo casalingo semplicissimo che prevede l’utilizzo di un solo limone! Ecco come fare!

Uno dei rimedi casalinghi per risolvere il problema delle foglie ingiallite è quello di usare un limone e dei chiodi arrugginiti. Inserendo i chiodi nella buccia del limone, le piante saranno come rinate. L’ideale sarebbe avere circa 14 o 15 chiodi e inserirli nella buccia del limone lasciandoli sporgere di qualche centimetro, in modo da rendere più facile poi estrarli. A questo punto basterà spremere il limone e versare il succo come fertilizzante. Più i chiodi resteranno conficcati a lungo, più il liquido sarà efficace sulla pianta.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Questo antico rimedio della nonna è molto utile per restituire alla pianta la carenza di ferro responsabile dell’ingiallimento delle foglie. Questo problema è tipico delle piante giovani e di quelle acidofile, cioè che prediligono un terreno con un ph più basso. Questo tipo di suolo, infatti, è noto per la scarsa presenza di ferro, che può dare origini a questo spiacevole episodio nelle piante. Il ferro è fondamentale per le piante perchè aiuta la clorofilla. Ecco perchè una carenza porta le foglie ad essere meno verdi e più gialle.

foglie gialle limone piante
Il succo di limone è molto utile per combattere l’ingiallimento delle foglie (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza di questo semplice metodo per salvare le foglie gialle delle piante utilizando un limone e dei chiodi?

Impostazioni privacy