Barrette ai cereali fai da te: la ricetta facile e veloce per uno spuntino con poche calorie

Barrette ai cereali fai da te: la ricetta facile e veloce per preparare direttamente a casa uno squisito spuntino con poche calorie.

barrette ai cereali
La ricetta delle barrette ai cereali fai da te

Quando siamo a dieta non è sempre facile trovare il giusto spuntino da fare a metà mattinata o nel pomeriggio per ‘spezzare la fame’. Al di là del classico frutto o dello yogurt, un’altra alternativa diffusa è quella della barretta dietetica. A tal proposito, sono tantissimi i prodotti che si possono acquistare sugli scaffali dei supermercati. Ce n’è davvero per tutti i gusti: si va dalle classiche barrette ai cereali a quelle con le gocce di cioccolato, dagli snack ai frutti rossi fino a quelle con la frutta secca. Insomma, impossibile non trovare qualcosa che faccia al caso nostro. Ad ogni modo, per essere davvero sicuri che lo spuntino che stiamo assumendo sia realmente ipocalorico e genuino, ma allo stesso tempo squisito e gustoso l’unica soluzione è quello di prepararlo direttamente a casa nostra. Ecco perché oggi andremo proprio a vedere come realizzare delle barrette ai cereali fai da te.

LEGGI ANCHE: Brownies, la merenda ideale per grandi e piccini: versione “light” e facilissima

La ricetta per preparare delle barrette ai cereali fai da te

Esistono tantissime versioni diverse delle classiche barrette ai cereali. Quest’oggi, però, tanto per cominciare, andremo a vedere come prepararne alcune a base di frutta.

Ingredienti per 6 barrette:

  • 80 g di fiocchi 5 cereali;
  • 10 g di mirtilli rossi secchi;
  • 30 g di mandorle;
  • 10 g di albicocche secche;
  • 60 g di miele;
  • 20 g di zucchero.
  • olio di semi q.b.

Preparazione: per prima cosa versare il miele e lo zucchero in un pentolino antiaderente e lasciare sciogliere il tutto a fiamma bassa. Mescolare, quindi, i fiocchi ai 5 cereali con le albicocche e i mirtilli secchi aggiungendo anche le mandorle tritate. A questo punto, versare il tutto nel pentolino con il miele e lo zucchero e continuare a mescolare a fuoco lento per 5 minuti. Stendere, poi, un foglio di carta da forno inoliato e disporvi sopra con un cucchiaio il mix di frutta secca creando delle formine rettangolari. Stendervi sopra un altro foglio di carta da forno con un po’ d’olio e livellare le barrette con un mattarello. Fare raffreddare in frigorifero, dove le barrette dovranno rimanere finché non vorrete consumarne una.

Impostazioni privacy