Farina, per conservarla più a lungo usate questo trucchetto semplice ma geniale

Sapete che c’è un trucchetto semplice e geniale che vi permetterà di conservare la farina più a lungo? Il risultato è assicurato!

conservare farina trucchetto
Ecco il trucchetto semplice e geniale epr conservare la farina più a lungo (fonte Pixabay)

La farina è un alimento base che tutti hanno in casa, fondamentale sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Abbiamo conosciuto la sua importanza durante il primo lockdown, quando era andata letteralmente a ruba nei supermercati. Conoscete il trucchetto per conservarla più a lungo e far sì che non si rovini? É un metodo geniale che chiunque può mettere in pratica utilizzando quello che si ha in casa! Ecco come.

Leggi anche: Melograno, sapete a cosa fa bene? Le parole degli scienziati sugli incredibili benefici

Il trucchetto che non conoscevi per conservare la farina più a lungo

La farina è la base per ogni tipo di preparazione, sia dolce che salata. Negli ultimi mesi sempre più italiani hanno riscoperto il piacere di cucinare pizza e dolci fatti in casa, complice la pandema che ci ha costretti chiusi in casa per molto tempo. La farina, però, è un alimento molto delicato, che tende a rovinarsi facilmente. Per evitarne il deperimento, lasciandola aperta troppo a lungo, c’è un trucchetto tanto semplice quanto geniale! Ecco come fare.

Una volta aperto un pacco di farina, per conservarla più a lungo basterà porvi vicino della buccia d’arancia. Il risultato è incredibile. La buccia allontanerà i fastidiosi insetti che attaccano la farina già poche ore dopo l’apertura. Questo è un bel problema, perchè la presenza degli animaletti impedisce l’utilizzo della farina,anche se aperta da poco. Percìò mettere la buccia dell’arancia vicino al sacco di farina la salverà dall’attacco degli insetti, in qunanto l’odore acidulo dell’agrume li terrà ben lontani.

Per restare aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: qui

Un altro accorgimento molto utile per conservare la farina, valido anche per altri alimenti, è quello di scegliere un luogo adatto dove riporre le confezioni. Le superfici, infatti, dovrebbero essere sempre ben ragiungibili e facili da pulire, in modo da evitare l’accumulo di sporcizia e residui. Inoltre, scegliere sempre un luogo fresco e asciutto dove riporre le confezioni già iniziate di cibo può rivelarsi salvifico per gli alimenti. Il consiglio è quello di pulire le superfici almeno ogni 2 o tre giorni, per permettere al cibo di conservarsi integro per un tempo più lungo.

faina trucchetto buccia arancia
La buccia dell’arancia tiene lontani gli insetti (fonte Pixabay)

Eravate a conoscenza di questo trucchetto semplice ma al tempo stesso geniale per conservare la farina più a lungo?

 

Impostazioni privacy