Coronavirus, vaccino AstraZeneca: oggi alle 16.00 conferenza dell’Ema

È attesissimo e fondamentale il parere dell’Ema in merito al vaccino AstraZeneca: la conferenza stampa si terrà oggi alle ore 16.00

Coronavirus AstraZeneca Ema
Dovrebbe arrivare oggi in conferenza il parere dell’Ema riguardo al vaccino AstraZeneca (fonte pixabey)

Giorni caotici, frenetici e, soprattutto, pieni di dubbi e incertezze. Da quando Germania e Olanda hanno sospeso la somministrazione del vaccino AstraZeneca e, poco dopo, l’Italia ha seguito il filone, i cittadini sono in attesa di comprendere e, soprattutto, di ricevere rassicurazioni in merito. Sospensione che è stata definita “momentanea” e “cautelativa” dall’Aifa attraverso un comunicato stampa giunto qualche giorno fa. Mentre continuano a susseguirsi i pareri degli esperti e quelli delle figure politiche che ritengono l’AstraZeneca sicuro, illustrando con chiarezza che il rapporto “benefici/rischi” appare rassicurante. Sarà solo l’Ema, però, che potrà dare la spinta decisiva: riprendere la somministrazione o stoppare definitivamente l’AstraZeneca come vaccino contro il Coronavirus. La risposta dovrebbe arrivare oggi alle 16.00 in conferenza stampa.

Leggi anche: Coronavirus, l’Italia produrrà lo “Sputnik”: siglato l’accordo per il vaccino russo

Conferenza stampa dell’Ema oggi alle 16.00: il parere su AstraZeneca

Parere attesissimo e fondamentale, che potrà rassicurare non solo coloro che dovranno ricevere il vaccino, ma anche chi ha già ricevuto la prima dose. Lo stop a cui l’Italia ha aderito, su decisione dell’Aifa, dovrebbe essere momentaneo. Ricordiamo che un lotto particolare dell’AstraZeneca è stato bloccato per essere analizzato, confrontandolo con ulteriori campioni di cui è stato chiesto l’invio. L’importanza dei vaccini è ormai chiara per uscire dall’emergenza e, sebbene in Italia sia stato approvato anche il Johnson&Johnson, le cui prime dosi dovrebbero arrivare ad Aprile, resta comunque da comprendere cosa accadrà all’AstraZeneca. Per questo motivo l’Ema, interpellata a riguardo, dovrebbe tenere una conferenza stampa questo pomeriggio alle ore 16.00 in collegamento da Amsterdam.

Seguiteci anche su facebook: qui

Vaccino
Attesa riguardo al parere su AstraZeneca (fonte pixabey)

Intanto, anche l’Oms si è espresso in merito: “Il numero di eventi gravi verificatisi a seguito di vaccini contro il Covid-19 è stato estremamente basso rispetto ai milioni di inoculati. È importante che le campagne di immunizzazione continuino”. Poche ore ancora, dunque, e sapremo qual è il parere dell’Ema sulla vicenda.

Impostazioni privacy