Pan di Spagna salato: antipasto originalissimo, ricetta economica e versatile che vi sorprenderà

Il pan di Spagna salato può diventare un antipasto estremamente versatile: che sia a pranzo o cena, infatti, questa fantastica ricetta vi conquisterà!

Pan Spagna salato ricetta
Pan di Spagna salato: la ricetta estremamente facile e veloce (Pixabay)

Non c’è niente di meglio se non iniziare un pranzo od una cena con un buonissimo antipasto. Spesso ci scervelliamo per creare dei piatti che siano molto ricercati ed innovati. Tuttavia, in cucina, a farla da padrona è spesso la semplicità! Con questa ricetta, infatti, vi basteranno pochissimi passaggi per realizzare un antipasto che può essere mangiato in qualsiasi momento della giornata.

LEGGI ANCHE > > > Polpettone con purè: la ricetta vegana che vi farà scoprire incredibili sapori

Pan di Spagna salato: la ricetta semplice e versatile

Pan Spagna salato ricetta
La ricetta del pan di Spagna salato prevede anche l’utilizzo del formaggio (Pixabay)

Preparare un pan di Spagna salato è molto semplice: con questa ricetta non avrete nessuna difficoltà per cucinarlo! Il ripieno può essere di qualsiasi tipo, sarete voi a decidere cosa utilizzare. Per una porzione per circa 8-10 persone avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di farina di tipo 00;
  • 5 grammi di bicarbonato;
  • 4 uova;
  • 3 grammi di sale fino;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • un rametto di rosmarino;
  • 5 foglie di salvia.

Per il ripieno, invece, proponiamo

  • 100 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 200 grammi di formaggio fresco spalmabile;
  • 40 grammi di rucola fresca.

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

La prima cosa da fare sarà preparare il pan di Spagna. Solo in un secondo momento ci occuperemo della farcitura. In un recipiente rompiamo le uova e lavoriamole a lungo con uno sbattitore elettrico aggiungendo un pizzico. Dopo circa 12-13 minuti avremo un composto gonfio e spumoso. Ora uniamo il bicarbonato che servirà a dare morbidezza al nostro pan di Spagna e la farina di tipo 00.

Ricordate di unirla poco per volta con una spatola per avere un composto liscio. Mescoliamo in modo lento, aggiungendo due cucchiai di succo di limone e le nostre erbe aromatiche già tritate. Uniamo il tutto al composto ed inforniamolo a 200 gradi in una placca rivestita di carta da forno per circa 12 minuti.

LEGGI ANCHE > > > Non sono i soliti pomodori ripieni: con questa ricetta stupirete tutti!

Una volta pronto lasciamolo raffreddare leggermente e avvolgiamolo nella pellicola trasparente creando un rotolo. Lasciamolo riposare per almeno due ore per farlo rapprendere. Rimuoviamo la pellicola e srotoliamo facendo attenzione a non rompere il rotolo.

Ora lo possiamo farcire con il formaggio spalmabile, le fettine di prosciutto cotto e le foglie di rucola. Riavvolgiamo il rotolo facendolo riposare in frigorifero per circa due ore. Il rotolo è ora pronto per essere servito in tavola, tagliandolo a fette! Buon appetito!

e.f.

Impostazioni privacy