Perché masticare lentamente fa bene: tutti i benefici per la salute del nostro corpo

Scopriamo perché masticare lentamente aumenta il nostro benessere e quali sono i tanti benefici che apporta alla salute del nostro corpo.

masticare lentamente benefici
Masticare lentamente fa bene alla salute (pixabay)

Masticare lentamente può sembrarci una sciocchezza ma in realtà apporta molti benefici al nostro corpo: scopriamo quali sono. Ci sono molti studi sull’argomento e tutti concordano sul fatto che mangiare troppo in fretta e in maniera disorganizzata può crearci delle conseguenze spiacevoli. La maggior parte delle volte non facciamo attenzione a questo piccolo dettaglio quando mangiamo, presi come siamo dagli impegni frenetici che riempiono le nostre giornate, ma questo è sbagliato.

Cambiare le nostre abitudini alimentari può essere fondamentale, soprattutto quando siamo già sotto stress. Dai numerosi studi è emerso che masticare il cibo lentamente è positivo non solo per il benessere del nostro corpo ma anche per quello della nostra mente. Il primo motivo? Fa dimagrire! Scopriamo di più.

LEGGI ANCHE >>> il trucco per affrontare l’arrivo della primavera

Masticare lentamente fa bene alla salute: tutti i benefici

masticare lentamente benefici
Perchè fa bene masticare lentamente (pixabay)

La prima cosa importante da sapere è che masticare con calma il cibo ci aiuta a dimagrire, o per lo meno, a non ingrassare. Il segreto è quello di masticare ogni boccone per almeno 30 secondi prima di ingerirlo. Secondo un recente studio, applicando questo piccolo accorgimento durante i pasti, sentiremo meno fame e di conseguenza mangeremo di meno.

LEGGI ANCHE >>> i rimedi naturali contro il mal di denti

Se il primo motivo non vi basta eccone un altro: se si masticano piano i cibi diminuisce lo stress! Durante i pranzi è bene rilassarsi e godere appieno le pietanze che stiamo gustando. Se riusciamo per quei pochi minuti e concentrarci soltanto sul cibo e sul benessere del nostro corpo, anche la mente avrà sorprendenti benefici.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra pagina Facebook: QUI

Gustando il cibo senza fretta anche la digestione sarà migliore. Mangiando con calma gli alimenti questi verranno assorbiti meglio dal nostro corpo e il nostro stomaco lavorerà in maniera molto più tranquilla. Inoltre, se ci dedichiamo al nostro pranzo senza alcuna fretta, limitiamo nella giornata gli eventuali attacchi di fame. Ci sentiremo sazi abbastanza e non sentiremo così il bisogno di trasgredire le regole e mangiare spuntini improvvisi.

Conoscevate questi importanti benefici che il masticare piano apporta al nostro corpo e alla nostra mente?

L.M.

 

 

Impostazioni privacy