Scosse di terremoto avvertite in Italia, epicentro nell’Adriatico

Due scosse di terremoto sono state avvertite distintamente nel Sud Italia: l’epicentro nel Mar Adriatico, per ora non si registrano danni o vittime.

Terremoto Italia
Scossa di terremoto avvertita nel centro e sud Italia (Getty Images)

In piena emergenza socio/economica, causata dal coronavirus, è stata distintamente avvertita una scossa di terremoto molto forte in Italia. L’epicentro è stato individuato nel Mar Adriatico: subito scattato l’allarme con le prime verifiche e sopralluoghi del caso.

Segnalazioni sono arrivate da vare zone d’Italia, anche molto distanti fra di loro. La scossa, infatti, è stata avvertita nelle Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Molise e Lazio. I Vigili del Fuoco, attraverso un tweet sul proprio profilo ufficiale, hanno confermato i primi dati arrivati sulle scosse. Per ora, nonostante le segnalazioni della popolazione, non si registrano danni a cose o persone.

LEGGI ANCHE > > > Covid, Mario Draghi: la decisione spiazza tutti

Terremoto, avvertite due scosse in Italia: i dettagli

Terremoto Italia ultima ora
Due scosse sentite dalla popolazione in Italia (Getty Images)

La prima scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 14.47 sulla Costa Adriatica e nel Centro e Sud Italia. L’osservatorio Terremoti dell’Ingv ha segnalato che si è trattata di una scossa di magnitudo tra il 5.3 e il 5.8. Le prime rilevazioni fissano l’epicentro a 63 chilometri da Vieste, nel centro del Mar Adriatico.

Le scosse di terremoto, registrate dall’Ingv, sono purtroppo continuate anche nei minuti immediatamente successivi. La prima, che si è poi rivelata anche la più forte, alle 14.47, è stata di magnitudo 5.6. La profondità è stata individuata a 5 chilometri, mentre la successiva, alle 15.00, è stata di magnitudo 4.1 ad una profondità di 10 chilometri. In seguito si sono susseguite una serie di scosse d’intensità minore, avvertite principalmente sulla costa italiana.

LEGGI ANCHE > > > Vaccini Covid: il bellissimo gesto di Papa Francesco per Pasqua

La scossa risulta avvertita dalla popolazione”, afferma in un tweet il Dipartimento della Protezione Civile. “La sala situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio”, aggiunge poi l’ente. Sono in corso le verifiche della Protezione Civile  e dei Vigili del Fuoco. Tuttavia, fortunatamente, nessuna delle segnalazioni ha riportato eventuali danni alle strutture o incidenti per le persone. Si attendono sviluppi nelle prossime ore.

e.f.

Impostazioni privacy