Vaccini, cambia tutto: nuove dosi in arrivo, i dettagli

Importanti novità in arrivo sul fronte vaccini: saranno presto disponibili nuove dosi che permetteranno la tanto accesa accelerata sulle somministrazioni giornaliere.

vaccini nuove dosi
Vaccini finalmente nuove dosi in arrivo (Pixabay)

Prosegue la campagna di vaccinazione in Italia. Iniziata negli ultimi giorni di dicembre 2020, con le prime somministrazioni al personale sanitario, le vaccinazioni sono poi proseguite per gli over 80 e i soggetti fragili. Durante questi mesi ci sono stati vari rallentamenti, dovuti soprattutto alla mancata fornitura di dosi da parte delle aziende farmaceutiche produttrici.

Il cambio di Governo sicuramente non ha favorito un veloce prosieguo della campagna: ci sono stati vari dibattiti su come poter velocizzare le somministrazioni. Alle Regioni è stata data una discreta autonomia, affinché potessero portare quanto prima a compimento le operazioni di somministrazione. Recentemente la Regione Campania ha anche sottoscritto un accordo per l’acquisto del vaccino russo Sputnik, in attesa dell’approvazione di EMA e AIFA.

LEGGI ANCHE > > > Coronavirus: in arrivo nuovo vaccino per la Campania, i dettagli

Milioni di nuove dosi in arrivo, la novità sui vaccini

astrazeneca vaccino italia
Nuove dosi in arrivo dei vaccini contro il Covid (Pixabay)

Milioni di nuove dosi dei vaccini stanno per arrivare in Italia tra Lunedì e  la domenica di Pasqua. In una sola settimana saranno consegnate più dosi di quante ne sono state consegnate tra gennaio e febbraio. Un numero molto elevato che segna il “cambio di passo” nell’immunizzazione degli italiani. Il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo spiega: “Ora bisogna lavorare tutti insieme affinché nessuno resti indietro“.

I sanitari hanno somministrato, ad oggi, circa 9 milioni di dosi. I numeri ancora bassi e lontani dalla soglia del 70% che rappresenta il raggiungimento dell’immunità di gregge. Tuttavia, negli ultimi giorni, le somministrazioni giornaliere sono notevolmente aumentate, arrivando a quasi 250.000 dosi.

LEGGI ANCHE > > > Vaccini Covid: il bellissimo gesto di Papa Francesco per Pasqua

La campagna di vaccinazione è la priorità del Paese” afferma il ministro della Salute Roberto Speranza. “Stiamo recuperando i ritardi e nelle prossime settimane si farà di più e meglio”, aggiunge poi la Ministra Maria Stella Gelmini. Sarà fondamentale accelerare soprattuto le vaccinazioni degli over 80.

Il commissario Figliuolo, ha ribadito più volte, sia in Calabria che in Sicilia, il sicuro arrivo di 3 milioni di dosi, che garantiranno un potenziamento della campagna vaccinale. Le dosi saranno così ripartite: un milione di Pfizer, oltre 500.000 di Moderna e un milione e 300.000 di Astrazeneca. Ora spetta alle Regioni organizzarsi al meglio per poterle somministrare in tempi celeri.

e.f.

Impostazioni privacy