Covid, l’esperto Mantovani: “Possibile cura entro il 2021”, cosa ha detto

L’immunologo Mantovani ha dichiarato che potrebbe esserci una cura per il Covid entro la fine dell’anno: la notizia fa ben sperare, queste le sue parole.

Covid cura Mantovani
Mantovani ha parlato di una possibile cura per il Covid (Getty Images)

Potrebbe esserci una grande novità nella lotta al Covid. In un’intervista al Corriere della sera, il dottor Mantovani ha detto che al momento si stanno sperimentando dei nuovi farmaci per curare il virus. Se questi dovessero funzionare, finalmente avremmo un nuovo metodo per combattere il Coronavirus oltre ai vaccini.

Nell’ultimo anno i danni causati dal Covid non si possono quantificare. Oltre alle tantissime vite umane spezzate, infatti, anche l’economia ed il mondo del lavoro sono stati duramente colpiti. La speranza è che si ritorni presto alla normalità e, per farlo, saranno necessarie tutte le risorse possibili per debellare definitivamente il Covid-19.

LEGGI ANCHE > > > Covid, vaccini a Pasqua: netto calo, potrebbero arrivare nuovi tagli

Possibile cura per il Covid, parla Alberto Mantovani

Cura vaccini Covid
Mantovani approfondisce il discorso sulla possibile cura per il Covid (Getty Images)

Il noto immunologo Alberto Mantovani ha spiegato che si sta lavorando ad una cura per il Covid. “Stiamo aspettando i risultati di sperimentazioni rigorose“, spiega Mantovani in un’intervista al Corriere della Sera. “Per gli anticorpi monoclonali la situazione è in divenire, ma le combinazioni di monoclonali sono già più di una promessa“, aggiunge poi l’immunologo.

PER RESTARE AGGIORNATI SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Il dottor Mantovani spera che sia presto disponibile una pillola come quelle per il virus dell’Hiv, che possa controllare l’infezione. “Per la fine dell’anno forse potremo avere un armamentario di strumenti studiati in protocolli seri fra i quali scegliere in base sia al paziente sia alla fase dell’infezione“, osserva Mantovani.

LEGGI ANCHE > > > Covid, ecco chi è immune per natura: può stare tranquillo?

L’esperto immunologo, inoltre, ha ribadito quanto sia importante proseguire la campagna di vaccinazione. Mantovani, infatti, ha specificato che la diffusione delle varianti è proprio dovuta all’assenza di vaccino. Con i dati alla mano ha dimostrato come nei paesi in cui sono stati somministrati molti vaccini, si è tornati alla quasi normalità. Sulle cure ha poi aggiunto che ci sono stati molti insuccessi ma che la ricerca deve andare avanti per raggiungere i risultati sperati.

e.f.

Impostazioni privacy