Covid, ipotesi pass per gli spostamenti: come funzionerà

In conferenza stampa il Premier Draghi ha annunciato un pass per gli spostamenti per il Covid che sarà presto introdotto: ecco come funzionerà.

Covid pass spostamenti
Come funziona il pass per gli spostamenti anti Covid (Pixabay)

Ieri, in conferenza stampa, il Premier Draghi ha annunciato il ritorno della zona gialla a partire dal 26 aprile. La novità più importante introdotta, però, è quella che riguarda il possibile pass per gli spostamenti fra regioni di diverso colori. Come oramai ben noto, il Governo ha limitato la mobilità con i vari decreti in materia di contrasto alla diffusione della pandemia.

La ripresa economica passa e passerà anche dalla possibilità di ritornare a viaggiare e spostarsi liberamente. Con il prosieguo della campagna vaccinale ed il conseguente aumento degli immunizzati, le restrizioni imposte dovrebbero via via essere allentate dal Governo. Scopriamo come dovrebbe funzionare il pass annunciato da Draghi.

LEGGI ANCHE > > > Coronavirus, parla Mario Draghi: ritorna la zona gialla, i dettagli

Come funzionerà il pass per gli spostamenti durante il Covid

Regioni colore covid
Il pass per gli spostamenti sarà presto introdotto (Getty Images)

Nonostante verrà presto introdotto il pass per gli spostamenti, l’autocertificazione resta necessaria laddove è già prevista. Il pass è un documento che dovrà attestare la vaccinazione, l’esecuzione di un tampone negativo o l’avvenuta guarigione dal Covid. I possessori del pass potranno anche accedere a determinati eventi sportivi o culturali, fanno sapere delle fonti che lavorano al decreto.

Ad oggi, però, non è ancora chiaro, se sarà un certificato rilasciato da ASL, Regione o un altro ente sanitario, visto che i territori al momento non sono tutti organizzati nello stesso modo. La cosa certa è che l’allentamento delle misure comporta comunque il rispetto rigoroso delle regole.

LEGGI ANCHE > > > Covid, Daniele De Rossi ricoverato: le dolci parole della moglie Sarah

Lo stesso Premier ha specificato che bisognerà dunque osservare il distanziamento sociale, evitare gli assembramenti ed indossare sempre la mascherina. Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, nelle ultime ore aveva programmato e lanciato le linee guida per poter riaprire in totale sicurezza dopo gli ultimi stop. Le misure, però, dovranno essere prima vagliate dal comitato tecnico scientifico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Chigi (@palazzo_chigi)

e.f.

Impostazioni privacy