Sporco ostinato tra le fughe delle piastrelle? Così tornano brillanti: metodo a basso costo

Da sapere: contro lo sporco ostinato tra le fughe delle piastrelle, ecco il metodo a basso costo per sbiancarle. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Un problema molto fastidioso in casa è lo sporco tra le fughe delle piastrelle del pavimento e delle pareti di bagno e cucina. Il nero che si forma a seguito dell’accumulo di polvere, muffe e altra sporcizia può essere molto difficile da togliere, specialmente quanto ci decidiamo a pulire le fughe dopo molto tempo. Può diventare un lavoro veramente estenuante, ma non impossibile se si utilizzano alcuni accorgimenti.

sporco fughe piastrelle metodo
Sporco ostinato tra le fughe delle piastrelle? Così tornano brillanti: metodo a basso costo – AltraNotizia.it

Lavare il pavimento di casa con regolarità, con detergenti pulenti e sbiancanti potrebbe non essere sufficiente per pulire a fondo le fughe tra le piastrelle, specialmente in bagno e in cucina. Occorre, dunque, pulire le fughe singolarmente.

Qui, vi segnaliamo un metodo molto utile e soprattutto economico per pulire e sbiancare le fughe tra le piastrelle in modo efficace. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come procedere.

Sporco ostinato tra le fughe delle piastrelle, il metodo a basso costo per pulirle

Per pulire le fughe tra le piastrelle del pavimento o delle pareti del bagno e della cucina esistono diversi sistemi. Uno di grande aiuto è sicuramente l’utilizzo del vapore. Se avete un vaporetto o una scopa elettrica a vapore potete sciogliere lo sporco e sgrassare pavimenti e pareti in piastrelle di ceramica. Il vapore pulisce anche tra le fughe.

Alle volte, però, nemmeno questo sistema di pulizia potrebbe bastare. Perché è necessario pulire direttamente tra le fughe delle piastrelle. Qui vi suggeriamo un metodo molto efficace ed economico, che non richiede alcuna spesa ma solo l’utilizzo di quello che avete già in casa.

sporco fughe piastrelle metodo
Pulire fughe piastrelle del pavimento – AltraNotizia.it

Il metodo per sbiancare le fughe tra le piastrelle è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio, un prodotto molto comune che tutti abbiamo in casa. Il consiglio è quello di preparare una emulsione a base di bicarbonato e poi versarlo su uno spazzolino da denti e mettersi a pulire le fughe. Certo, un metodo piuttosto faticoso ma il risultato vi ripagherà ampiamente.

Le quantità possono variare a seconda della superficie da pulire, comunque, di massima prendete un bicchiere di bicarbonato di sodio, versatelo in una ciotola di acqua calda, mescolate bene, poi aggiungete tre cucchiaini di sale fino. Mescolate ancora fino a formare una soluzione densa.

Quindi prendete un vecchio spazzolino da denti, immergetelo nella soluzione a base di bicarbonato e acqua e sfregate bene tra le fughe delle piastrelle. Lasciate agire il composto per circa mezz’ora e poi risciacquate con acqua.

Questi sistema è indicato per le comuni piastrelle in ceramica ma non per quelle in pietra o i materiali più delicati. Informatevi bene sul materiale delle vostre piastrelle prima di procedere.

Impostazioni privacy