Covid-19, non solo tosse secca, febbre e difficoltà respiratorie: gli altri sintomi a cui bisogna fare attenzione

Tosse, febbre e difficoltà respiratorie sarebbero i sintomi comuni del Covid-19, ma è possibile riscontrarne anche altri: scopriamoli

Il virus ha colpito la popolazione mondiale in un modo davvero inaspettato; i medici ed in generale l’intera comunità scientifica mondiale, si sono ritrovati a combattere qualcosa che sembrava più grande di tutti noi. La Sars-CoV-2 ancora ora si diffonde.

Sintomi Covid
Covid-19: i sintomi comuni e non comuni!

Tosse, febbre e difficoltà respiratorie, oltre che i sintomi di un’influenza stagionale, sono oggi accomunati ai sintomi del virus Covid-19. Ad essi si accompagnano poi perdita del gusto e dell’olfatto. E’ l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a dirlo, ed allo stesso modo anche il Ministero della Salute ne dà informazione. Gli scienziati però hanno evidenziato, seppure in misura minore, la comparsa di ulteriori sintomi che potrebbero essere collegati alla sintomatologia da Covid-19.

Quali sono gli altri sintomi del Covid-19

La comunità scientifica si interroga sulla cura e sulla sintomatologia della Sars-Cov-2. Tra i diversi sintomi rilevati, oltre a quelli che potremmo definire più comuni sopra citati, ce ne sarebbero altri.

  •  Diarrea: l’Istituto Superiore della Sanità ha riportato in un documento che circa il 7% dei pazienti ha riportato problemi gastrointestinali; scienziati cinesi in un rapporto del Clinical features of patients infected with 2019 novel coronavirus in Wuhan, China dichiarano la presenza di questo sintomo su circa il 3% del campione di pazienti preso in esame (1 su 38);
  • Stato confusionale e mal essere: due sintomi che sarebbero da ricondurre a questa tipologia di virus. Enunciati anche nel documento “Features, Evaluation and Treatment Coronavirus (COVID-19)” in cui è riportato uno studio condotto da scienziati italiani dell’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS – Fondazione Pascale di Napoli.
  • Dolori muscolari e brividi di freddo: secondo l’OMS sarebbero un sintomo presente su circa il 14% dei pazienti.
  • Naso che cola e mal di gola: non sarebbero associati alla sintomatologia legata al Covid; piuttosto risulterebbero i sintomi di un comune raffreddore o di una comune influenza.

E’ consigliata la massima attenzione ed il massimo rispetto delle regole. Fare attenzione se si nota l’insorgenza di quelli che possono essere i sintomi più comuni o se si tratta di questi ultimi elencati. Consultare il medico di base e restare a casa.

LEGGI ANCHE >> Coronavirus: scoperta una pellicola protettiva contro il Covid

Impostazioni privacy