Dieta e false credenze: i consigli sbagliati, che forse segui anche tu da una vita!

Dieta e false credenze: le fake news esistono anche in questo campo! Non tutto ciò che hai sempre dato per scontato è realmente efficace

La ricerca della perfezione fisica è per molti una vera e propria ossessione. Soprattutto le donne si sottopongono a diete tante volte eccessivamente restrittive, per poter raggiungere il tanto agognato ‘peso forma‘. In giro si trovano notizie su ‘diete miracolose‘, ‘perdita di kg in pochi giorni‘, ‘alimenti stupefacenti‘ in grado di far dimagrire senza sforzo. Sono tutti falsi miti a cui si ricorre, nella speranza di perdere quegli odiati kg di troppo su fianchi e gambe.

La chiave per un peso forma è un’alimentazione sana, varia ed equilibrata

Nella maggior parte dei casi, purtroppo, si tratta solo di grossi abbagli. L’unico modo reale per tenersi in forma è osservare costantemente un’alimentazione sana, varia ed equilibrata. Senza troppe rinunce assurde: basta imparare a gestire le calorie e preferire metodi di cottura salutari.

LEGGI ANCHE: Prima di Natale: l’errore che commettono in tanti, forse lo fai anche tu!

Dieta e false credenze: quali sono le convinzioni sbagliate che forse hai considerato vere finora

Ecco alcune fake news dalle quali stare alla larga.

  • Bere acqua e limone al mattino. Pare sia una pratica seguita da tante top model.  Aiuta il sistema immunitario e favorisce la digestione, ma di certo non servirà a farti diventare magra come Naomi Campbell.
  • L’ananas brucia i grassi. Se vai a prenderla a piedi in Paraguay, forse. In realtà aiuta a digerire. Ma se hai mangiato patatine fritte e cheeseburger non sarà un’ananas ad assumersi le tue calorie!
  • Sudando si perde peso. E’ vero che perderai qualcosa: liquidi, che rintegrerai non appena berrai mezza diet coke! L’attività fisica è indispensabile tanto quanto una dieta equilibrata. Sarà il sacrificio costante che ti permetterà di dimagrire, non il sudore.
  • Lo zucchero di canna è meno calorico. Ma anche no. Ha esattamente le stesse identiche calorie e proprietà di quello bianco, tranne il fatto che è meno raffinato.
  • Eliminare i carboidrati. Questa è di certo la convinzione più sbagliata. I carboidrati subiscono da sempre una sorta di sabotaggio, ghettizzati da una vita in fondo alla dispensa. Che si tratti di farine integrali o bianche, riso o patate, i carboidrati sono fondamentali per una corretta alimentazione. Quindi ai carboidrati, ma senza esagerare!

 

Impostazioni privacy