Come riscaldare la casa a costo zero: il metodo straordinario

Sta per arrivare il freddo, ecco come riscaldare la casa a costo zero: esiste un metodo davvero eccellente.

coperte casa
Come riscaldare la casa?

Sta per arrivare il freddo, quello vero. Torniamo a trovarci in casa, tra lockdown vari e la paura del Coronavirus, e a fare i conti anche con il freddo che ormai si fa sentire. Le temperature non sono ancora così basse, ma siamo alla fine di novembre ed inevitabilmente tra poco cominceremo ad avvertirlo davvero. Prima ancora di tirar fuori le stufe, quelle a gas cittadino o magari quelle a pellet, prima ancora di procurarsi la legna per il camino… bisognerebbe pensare a come riscaldare la casa naturalmente e nella maniera più economica possibile per non lasciarsi sopraffare dal freddo. Insomma, con queste piccole attenzioni possiamo non farci trovare impreparati. Come fare, dunque, per tenere la casa calda e non soffrire il freddo?

Come riscaldare la casa e non ‘soffrire’ il freddo: i metodi più economici

Si può non sentire freddo anche in inverno ed anche senza spendere troppo in bolletta. Il metodo più semplice sarebbe accendere i termosifoni o la stufa, ma se vogliamo stare attenti al portafogli, beh, allora possiamo provare con questi metodi.

  • Fai entrare il sole. Le finestre devono restare chiuse, è chiaro, ma con le tapparelle alzate in modo che entri la luce che scalderà ogni stanza. Per cui, se stai uscendo per andare a lavorare, alza le tapparelle e quando tornerai troverai una casa più calda ad attenderti.
  • Copri gli spifferi. Se i tuoi infissi sono vecchi o magari la porta d’ingresso ha qualche fessura impercettibile da cui entra vento, copri tutto con delle coperte. Così il freddo resterà fuori.
  • Vestiti pesante e metti calzini e guanti di lana. Il freddo si avverte soprattutto dagli arti, per questo meglio se li copri bene con indumenti pesanti.
  • Borsa d’acqua calda. Mettila a letto verso l’ora di cena e quando andrai a coricarti lo troverai caldo e confortevole.
Impostazioni privacy