Lotteria degli scontrini, oggi il ‘via’: come partecipare, quando le estrazioni?

E’ partita la Lotteria degli Scontrini da oggi, primo dicembre 2020: come partecipare, come registrarsi e quando ci saranno le estrazioni

scontrini
Come partecipare alla lotteria degli scontrini

E’ partita da oggi, martedì 1°, la lotteria degli scontrini. Cosa intendiamo con questo? Beh, semplice, un gioco a premi. Per parteciparvi sarà necessario registrarsi sul portale del governo e ottenere il codice da consegnare poi agli esercenti per i pagamenti elettronici. Quello che serve, in fin dei conti, è il codice fiscale. Pochi passaggi e sarà tutto fatto! Non è così difficile, in effetti, basta fare attenzione alla procedura e seguirla passo dopo passo.

Come partecipare alla lotteria degli scontrini?

Come detto, non è così difficile. Qui di seguito proveremo a spiegarvi tutti i passaggi in modo che riuscirete ad effettuare, innanzitutto, l’iscrizione e poi completare il procedimento.

Per quanto riguarda la registrazione, dovrete andare su una pagina Google oppure direttamente da Safari se avete uno smartphone Apple. L’indirizzo su cui andare è questo:  www.lotteriadegliscontrini.gov.it. Vi potete registrare sin da adesso, ma è bene specificare che le estrazioni avranno inizio solo a gennaio e la prima avverrà il giorno 14 con esattezza. I premi, quindi, verranno assegnati solo nel 2021. Questa è una delle tante misure adottate dal Governo Conte per promuovere l’utilizzo della moneta elettronica e ‘sconfiggere’ l’evasione fiscale. Con lo scontrino e il codice ottenuto, infatti, si potrà partecipare al concorso a premi.

Ci sono 4 passaggi da fare per registrarsi sul Governo e avrete bisogno del vostro codice fiscale. Accedete al portale di cui abbiamo menzionato l’indirizzo sopra e inseritelo quando richiesto. Poi, vi sarà chiesto di inserire anche il codice di sicurezza. Vi sarà fornito un codice a barre che dovrete salvare o stampare. Così, già da oggi che è primo dicembre si potrà mostrare il codice lotteria che sarà associato allo scontrino d’acquisto sulla spesa fatta in un negozio fisico e non online, sia chiaro. Non è valido infatti, per esempio, per Amazon o altri negozi online.

Quando ci saranno le estrazioni?

“La prima estrazione settimanale del 2021 sarà effettuata giovedì 14 gennaio fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 4 gennaio 2021 al 10 gennaio 2021 entro le ore 23:59″, questo è quanto si legge sul sito governativo. Inoltre, viene riportato il seguente testo: “È previsto che le estrazioni mensili vengano effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo)”. 

Come capire se hai vinto

E’ chiaro che, una volta eseguite le estrazioni, ci sarà un vincitore a cui comunicare dell’avvenuta vincita. Ecco, ci sarà una comunicazione da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli con raccomandata AR o PEC. Tuttavia, quando effettuate la registrazione lascerete anche il vostro numero di telefono, e sarete avvertiti anche tramite SMS.

 

Impostazioni privacy