Covid, la notizia è sconcertante: l’ISS lo fa sapere a tutti senza mezze misure

Covid, la notizia appena arrivata è sconcertante: l’ISS lo fa sapere a tutti senza mezze misure. Ecco di cosa si tratta

Covid notizia
Covid: l’Iss lo ha fatto sapere a tutti tramite il presidente Brusaferro

Il Covid ci ha insegnato che, purtroppo, nella vita tutto può cambiare da un momento all’altro. E, in questo caso, tutto può cambiare in peggio. Sì, perché l’epidemia da Coronavirus ci ha portato soltanto morte ed esasperazione. Ospedali pieni, medici e personale sanitario allo stremo delle forze, persone che hanno perso la vita rinchiuse, da sole, senza amici o parenti che potessero confortarli, in una stanza d’ospedale. E il peggio non è ancora passato. Siamo ancora nel pieno della seconda ondata: il Governo, infatti, ha attuato misure restrittive dividendo l’Italia in zone gialle, rosse o arancioni, in base a quello che è l’indice di contagio della popolazione. Una decisione che inferto ferite ai commercianti, che si ritrovano in una situazione a dir poco scabrosa, senza garanzie o sostegni appropriati. Ma quella che è appena arrivata dall’ISS, Istituto Superiore di Sanità, è una notizia veramente sconcertante.

Covid, la notizia appena arrivata dall’ISS è sconcertante

In un forum organizzato dall’Ansa sono intervenuti diversi scienziati. Ma l’intervento del Presidente dell’ISS, Brusaferro, ha destato parecchio scalpore: “E’ uno stress che non è stato puntiforme, come un terremoto o un’alluvione”. Poi, ha continuato dando una notizia che non tutti si aspettavano e che di sicuro non sarà presa bene: “è uno stress che si prolunga per oltre un anno e ci accompagnerà per un anno e mezzo circa, e stiamo mettendo in atto strategie di adattamento che lasceranno il segno in futuro, alcune probabilmente in maniera permanente”. 

Stando a quanto sostiene il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, l’epidemia durerà ancora un altro anno e mezzo e, a quanto pare, non si è sicuri di poter delineare una data della fine di questo enorme incubo. Alcune misure cautelative, stando alle parole di Brusaferro, potrebbero continuare ad essere adottate anche in futuro. In altre parole, il Covid avrebbe cambiato le nostre vite in maniera irreversibile. Cosa succederà davvero in futuro? Cosa dobbiamo aspettarci? Per ora, meglio proseguire a step: resta ancora da vedere qualche decisione prenderà Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, per il nuovo Dpcm del 3 dicembre.

Impostazioni privacy