Smart working: perché i dipendenti non vogliono tornare in ufficio?

Molti di noi lavorano ormai da mesi in smart working, ma quanti vorrebbero tornare indietro? Ecco perché i dipendenti non vogliono più tornare in ufficio.

smart working virus
Perché i dipendenti preferiscono lo smart working

Secondo quanto emerso da una ricerca condotta da QBE Insurance Group esiste una relazione tra benessere psicologico e lavoro. Ma come si è evoluto questo rapporto con l’avvento dello smart working? Quanti dipendenti sono ansiosi di tornare in ufficio e quanti, invece, preferiscono lavorare da casa, nonostante le difficoltà delle restrizioni?

Perché i dipendenti preferiscono lo smart working

QBE Insurance Group con una sua ricerca ha svelato che solo il 28% del campione di lavoratori intervistati si è detto favorevole al ritorno della routine lavorativa in ufficio. Tutti gli altri, invece, sembrano non voler tornare alle vecchie abitudini. Se ci domandassimo cosa si nasconde dietro a questi dati, la risposta più semplice sarebbe il fatto di non volere sottoporsi ai controlli eccessivi dei propri superiori. In realtà, la motivazione principale è un’altra. La maggior parte dei dipendenti, pubblici e privati, ha paura di contrarre il coronavirus tra le mura dell’ufficio o sui mezzi di trasporto pubblico. Se da un lato lavorare da casa ha creato nuove abitudini lavorative, dall’altro ha generato, però, nuove ansie e nuovi timori. In particolare, ad oggi, la condizione ideale per il dipendente è l’alternanza di lavoro in presenza e smart working.

Benessere psicologico

computer smart working
Lavorare in smart working

Entrando sempre più nel dettaglio della ricerca, è emerso che il coronavirus e lo smart working hanno avuto un peso enorme sul benessere psicologico dei lavoratori. Il 35% degli intervistati ha dichiarato di non stare attraversando un bel momento e sono soprattutto i giovani a riscontrare il maggior numero di difficoltà rispetto agli anziani. A quali soluzioni si potrebbe ricorrere per invertire questa tendenza? Ad avanzare qualche ipotesi a riguardo sono proprio i dipendenti che attualmente stanno proponendo ai propri datori di lavoro di organizzare corsi motivazionali, offrire supporto psicologico, corsi yoga e di gestione dell’ansia.

In ogni caso, in questi mesi di smart working, secondo gli intervistati il benessere psicologico è stato in generale tenuto da conto dai propri capi, i quali hanno dimostrato di avere maggiori attenzioni nei confronti dei dipendenti. Tutto questo, però, sembra non bastare per far tornare gli impiegati alle proprie scrivanie con un atteggiamento positivo.

Impostazioni privacy