Home Lifestyle SPID: che cos’è e come ottenerlo gratis

SPID: che cos’è e come ottenerlo gratis

877
0

Vediamo insieme che cos’è SPID, il servizio che sentiamo nominare sempre più spesso

SPID significa Sistema Pubblico di Identità Digitale. Lo sentiamo nominare sempre più spesso poiché offre ai possessori numerosi vantaggi, come per il cashback natalizioQuesto servizio, lanciato dal Governo, permette ai cittadini ed alle aziende di accedere con solo ID e password, ad ogni servizio online della Pubblica Amministrazione e di altri privati favorevoli. Il vantaggio di questo servizio è quello di non dover più avere numerosissimi account e password.

Spid
Che cos’è SPID (Foto di Gerd Altmann da Pixabay)

Come ottenere SPID

Grazie a questo servizio, l’accesso ai servizi pubblici è oggi molto più immediato: come già detto, abbiamo solo nome e password per  accedre a numerosi servizi come fare richiesta per il bonus Mamma o accedere online al modulo 730.

Per richiedere SPID è necessario rivolgersi ad uno dei tanti Identity Provider autorizzati come Poste.it, seguendo poi i vari step per iscriversi.

Per iscriverci ci servono mail, carta d’identità, codice fiscale e webcam.

Dobbiamo inoltre farci riconoscere dal servizio. Il riconoscimento può avvenire:

  • Via webcam: la presenza di un operatore dovrà decretare la nostra identità, ciò avviene tramite webcam o del PC o dello smartphone;
  • Via documenti digitali di identità: veniamo identificati tramite la nostra firma digitale o la nostra carta Nazionale dei Servizi, tramite i  lettori collegati al PC, se ne disponiamo.

Questa è la procedura da effettuare per ottenere il Servizio di Identità Digitale che si sta trovando coinvolto in sempre più servizi. E’ dunque un servizio molto utile che consigliamo vivamente di richiedere.

LEGGI ANCHE: Dpcm Natale: sì a visite ad amici e parenti, ma solo in un caso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here