Quando arriva il nuovo Dpcm per Natale e Capodanno? Spunta la data precisa

Arriva il Nuovo Dpcm: ecco quando arriverà l’annuncio ufficiale e conseguente diretta Facebook del Premier Giuseppe Conte

Giuseppe Conte nuovo Dpcm
Giuseppe Conte e il nuovo Dpcm (fonte Instagram)

Cosa succederà a Natale e Capodanno, considerando l’emergenza Covid? Nulla di più strano: delle festività natalizie, così, in questo modo, non le abbiamo mai passate. Il Coronavirus ha messo tutta Europa in ginocchio e la Germania, con la Merkel evidentemente preoccupata, ha ripreso la strada verso il lockdown. Cosa farà, invece, l’Italia di Giuseppe Conte? Come si procederà nei prossimi giorni? I principali quotidiani di oggi ci parlano di un nuovo Dpcm che dovrebbe arrivare proprio prossimamente. Sì, ma quando di preciso? Proviamo a fare chiarezza sulla vicenda, anche se l’ultima parola spetterà a Conte nell’intervento che terrà (sicuramente in diretta) per spiegare il da farsi e le nuove regole.

Cosa succederà a Natale e Capodanno? “Un nuovo Dpcm entro venerdì”

La rassegna stampa di questa mattina è tutta concentrata sul nuovo Dpcm che non dovrebbe tardare ad arrivare. Che ci piaccia o no, Giuseppe Conte dovrebbe parlare nei prossimi giorni di un nuovo decreto legge e di un nuovo Dpcm. Stando a quanto riporta il ‘Corriere della Sera’, il nuovo Dpcm di Conte dovrebbe arrivare addirittura in giornata.

E cosa dovrebbe prevedere? Quello che vorrebbero i ministri Boccia, Speranza e Franceschini prevalentemente: zona arancione estesa in tutta Italia e misure più restrittive nei giorni che vanno dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Certo, non sarebbe una buona notizia per chi vorrebbe ricongiungersi con i propri familiari nei giorni di festa.

Corsa allo shopping

Nei giorni scorsi, c’è stato un riversamento in strada da parte dei cittadini. Tutti alla ricerca del regalo di Natale. Nulla di vietato, sia chiaro. Tuttavia, secondo quanto scrive ‘La Stampa’, nei prossimi giorni potrebbero essere varate delle misure per evitare lo shopping nel weekend e quindi degli assembramenti molto probabili ed altamente pericolosi. Tuttavia, riporta il quotidiano, non ci sono i tempi tecnici per un nuovo Dpcm già in giornata. Al limite, se ne potrebbe riparlare tra giovedì e venerdì. Al momento, la situazione è questa. Da evidenziare, inoltre, che nel caso le nuove restrizioni dovessero arrivare dopo questo fine settimana, si correrebbe un serio rischio per la corsa allo shopping.

Impostazioni privacy