Conferenza stampa, Giuseppe Conte in diretta: quali sono le regole da seguire

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato le nuove indicazioni riguardanti la situazione Covid durante le feste di Natale

Giuseppe Conte
Conferenza Stampa (Instagram @giuseppeconte_ufficiale)

E’ appena conclusa la diretta più attesa del momento dagli italiani. Il Presidente del Consiglio dei Ministri e della Repubblica Italiana ha comunicato ai cittadini le norme riguardanti la situazione Covid a Natale e Capodanno. Il Presidente ha comunicato alle famiglie italiane le linee guida da seguire durante queste feste sicuramente molto particolari per tutti noi.

Dopo la conclusione del Consiglio dei Ministri, abbiamo visto il Presidente impegnato in attente indicazioni dedicate a tutti noi coinvolti. Comunicato anche dal profilo ufficiale del Presidente stesso, tramite una storia su Instagram, i cittadini italiani sono stati in trepidante già da qualche giorno.

Giuseppe Conte
Conte annuncia la Conferenza Stampa (Instagram @giuseppeconte_ufficiale)

Cosa ha comunicato il Presidente durante la Conferenza Stampa

Il Presidente Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa mandata in onda successivamente ad una puntata speciale Telethon de I Soliti Ignoti che vedeva Ivan Zazzaroni come giocatore, ha ragguagliato gli italiani sul da farsi. La diretta è stata mandata in onda con un forte ritardo rispetto quanto comunicato inizialmente, interrompendo la semifinale di The Voice Senior alle 21:04.

Il Presidente è inoltre appena rientrato a Roma, in seguito alla liberazione dei 18 pescatori prigionieri in acque libiche, il Presidente in compagnia di Luigi Di Maio ha riportato a casa le vittime, dopo 108 giorni di sequestro.

Durante la Conferenza stampa, in diretta da Palazzo Chigi, il presidente Giuseppe Conte ha spiegato precisamente quale sarà la sorte degli italiani in questi giorni e soprattutto le norme da seguire.

Le regole da seguire

  • Nella zona rossa, che va dal 21/12 al 06/01 è vietato ogni spostamento tra le regioni. L’intero territorio italiano sarà rosso nei festivi e nei prefestivi. Gli spostamenti sono concessi solo per cause di lavoro e per le necessità di salute. E’ possibile ricevere nella propria casa i non conviventi dalle 05 alle 22, gli ospiti potranno portare con se minori di 14 anni ed i conviventi non autosufficienti. E’ consentita l’attività motoria nei pressi della propria casa e quella sportiva all’aperto in forma individuale. Vi sarà la chiusura negozi, bar, ristoranti, centri commerciali, centri estetici. Resteranno aperti supermercati, negozi di beni alimentari di prima necessità, edicole, barbieri e parrucchieri.

 

  • Nella zona arancione, durante i giorni feriali, il 28, 29,30 Dicembre  e 4 Gennaio ci si potrà spostare nel proprio Comune di abitazione senza dover giustificare il motivo. Sono permessi gli spostamenti nei comuni fino a 5000 abitanti, non ci si può spostare nei capoluoghi. Sono chiusi bar, ristoranti eccezion fatta per il trasporto a domicilio. I negozi saranno aperti fino alle 21.
Impostazioni privacy