Dpcm Natale, è consentito andare a Messa nei giorni ‘rossi’?

Dpcm Natale, è consentito andare a Messa nei giorni ‘rossi’? La CEI fa chiarezza, ecco quali sono le condizioni da rispettare.

Il nuovo Dpcm emanato qualche ora fa dal Governo ha regolamentato le festività natalizie, scegliendo una linea piuttosto dura per evitare che tra qualche settimana la curva dei contagi di Covid in Italia possa risalire vertiginosamente.

Dpcm Natale messa
Dpcm Natale, sarà consentito andare a Messa nei giorni festivi? La risposta della CEI, ecco le condizioni da rispettare

Dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà vietato ogni spostamento tra le Regioni, mentre nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre tutta l’Italia sarà zona rossa, e sarà dunque vietato ogni spostamento anche all’interno del proprio comune, se non per motivi di necessità. Stesso discorso per i giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio, invece, l’Italia sarà zona arancione, dunque, ci si potrà spostare liberamente all’interno del proprio comune, ma non sarà possibile uscirne. Unica eccezione per i comuni con meno di 5mila abitanti, da quali ci si potrà spostare, ma solo per raggiungere comuni situati nell’arco di 30 km e mai per andare nei capoluighi di provincia.

Nei giorni rossi, però, sarà possibile fare visita a parenti o amici, a patto che ci si sposti massimo in due persone (non vengono calcolati bambini con età inferiore a 14 anni) e che si vada solo in una casa, rispettando il coprifuoco alle 22:00. Le regole, dunque, sono molto chiare e rigide e per i ‘furbi’ sono previste sanzioni pesanti. In tanti, però, nelle ultime ore si stanno chiedendo un’altra cosa importante: sarà cosentito andare a Messa nei giorni ‘rossi’?

Dpcm Natale, sarà consentito andare a Messa nei giorni ‘rossi’? Ecco la risposta della CEI

Il nuovo Dpcm di Natale ha dato linee guida precise per quanto riguarda le festività, ma in tanti si stanno chiedendo se sarà consentito andare a Messa nei giorni ‘rossi’. La risposta è semplice e anche la CEI (conferenza episcopale italiana) ha voluto fare chiarezza sull’argomento attraverso una nota ufficiale. Nei giorni di Natale, le chiese saranno aperte, ma gli orari delle Messe saranno diversi rispetto al solito, in modo da permettere il rispetto delle norme anti-Covid, una su tutte il coprifuoco imposto dalle 22:00 alle 5:00 del mattino. Per andare a Messa, però, fanno sapere i Vescovi, sarà fondamentale uscire di casa con l’autocertificazione, scegliere una chiesa che si trovi nei pressi della propria abitazione e rispettare le regole del distanziamento sociale e dell’utilizzo della mascherina.

Impostazioni privacy