Coronavirus, nuovo ceppo: oggi il vertice dell’Unione Europea

Un nuovo ceppo di Coronavirus è stato osservato in Gran Bretagna, una variante che sembra diffondersi rapidamente e ha spinto diversi paesi ad uno stop dei voli: oggi vertice d’emergenza dell’Unione Europea.

Coronavirus Unione Europea
Coronavirus, nuovo ceppo: oggi vertice dell’Unione Europea (fonte pixabey)

Lo stop ai voli prevenienti dalla Gran Bretagna è stata annunciato ieri da Luigi Di Maio attraverso il suo profilo facebook ufficiale. La decisione arriva come conseguenza alla rivelazione, nelle settimane precedenti, di un nuovo ceppo di Coronavirus in Gran Bretagna. Una variante che è tenuta sotto stretto controllo, come riportato dall’Oms, ma che sembra diffondersi molto rapidamente. Il Ministro Speranza ha rassicurato la popolazione in merito, scongiurando allarmismi: la variante del Covid non sarebbe più pericolosa, ma occorre evitare la diffusione del contagio. Oggi si terrà un vertice d’emergenza dell’Unione Europea proprio in merito al nuovo ceppo di Coronavirus.

Leggi anche: Variante Covid, aumentano i dubbi sull’efficacia del vaccino

Coronavirus, oggi vertice d’emergenza dell’Unione Europea

A riportare la notizia è Adnkronos nelle prime ore della giornata. Occorre coordinazione per fornire una risposta efficace e rapida in merito alla nuova variante del Covid rilevata in Gran Bretagna. Per tale ragione è stato convocato un vertice d’emergenza con i rappresentanti Europei, che si terrà oggi. Come si apprende, inoltre, la raccomandazione da parte del Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, è quella di un monitoraggio costante. Occorre studiare e analizzare con attenzione ogni campione del virus per comprendere e valutare il possibile grado di diffusione del nuovo ceppo. Adnkronos riporta i primi risultati di quanto si è appreso con il monitoraggio in Gran Bretagna, da cui si evincerebbe che il nuovo ceppo sia “significativamente più trasmissibile rispetto ai ceppi precedenti”.

Unione Europea Coronavirus
Il vertice d’emergenza è previsto con oggi con tutti i rappresentati dei Paesi dell’Unione Europea (fonte pixabey)

Non ci resta che rimanere in attesa di maggiori informazioni e di apprendere quale sarà l’esito del vertice e quali conseguenze porterà. Continueremo a tenervi informati riguardo ad ogni eventuale e possibile sviluppo.

Per restare sempre aggiornati suite anche il nostro profilo Facebook: qui

Impostazioni privacy