Chi è Chico Forti: età, carriera sportiva e il crimine di cui è stato accusato

Chi è Chico Forti: età, carriera sportiva, vicenda giudiziaria e l’importante novità appena annunciata, ecco cosa c’è da sapere sull’ex campione di vela.

Chico Forti tornerà in Italia. La notizia è di poche ore fa e l’ha annunciata il Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio. L’ex campione di vela italiano è detenuto da oltre 20 anni in Florida, ma dichiara da sempre di essere vittima di un errore giudiziario.

Chi è Chico Forti
Chi è Chico Forti: età, carriera sportiv e vicenda giudiziaria dell’ex velista italiano condannato all’ergastolo negli Stati Uniti

Forti, ex campione di vela nonché produttore televisivo, è stato condannato all’ergastolo per omicidio negli Stati Uniti, ma da tempo il Governo italiano si è interessato alla sua vicenda e ha cercato di ottenere una revisione del suo processo, che secondo il parere dei suoi difensori e di tutti quelli che lo sostengono, sarebbe pieno di punti oscuri. Ora, la notizia che in tanti aspettavano, è arrivata. Forti tornerà in Italia e avrà la possibilità di stare vicino ai suoi cari. Ma proviamo a conoscere meglio la storia e la carriera di Chico e anche la controversa vicenda giudiziaria che lo vede protagonista.

Chi è Chico Forti: età, carriera sportiva e la controversa vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto

Chico Forti è nato a Trento l’8 febbraio del 1959 e ha 61 anni. 20 anni fa, però, è stat imprigionto in Florida con l’accusa di omicidio e si trova ancora oggi in carcere, dove sta scontando l’ergastolo senza la possibilità di liberazione condizionale. Prima del suo trasferimento negli Usa, avvenuto nel 1992, Forti è stato un campione di vela e windsurf ed è stato il primo italiano a competere nel campionato del mondo di windsurf. Nel 1987, però, la sua carriera sportiva viene troncata da un incidente automobilistico, che lo costringe a fermarsi. A questo punto Forti diventa un produttore televisivo per programmi e filmati di sport estremi.

Nel 1992, poi, il trasferimento negli Stati Uniti, dove Chico costruisce la sua famiglia, sposando Heather Crane, dalla quale ha avuto tre figli. Negli USA Forti diventa un imprenditore nel campo immobiliare, ma nel 1998 viene accusato dell’omicidio di Dale Pike, figlio del proprietario di un hotel che Forti stava per acquistare a Ibiza. Il colpevole, secondo gli inquirenti, è proprio lui, che viene accusato di felony murder, ovvero omicidio durante il compimeento di un altro reato. Per il tribunale, infatti, Forti voleva truffare Pike e la sua famiglia e poi avrebbe finito per ucciderlo. Ora, dopo 20 anni di detenzione, Chico Forti potrà essere trasferito in Italia, perché il Governatore della Florida ha accolto l’istanza di Forti di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo.

Impostazioni privacy