Capodanno 2021: le regole da seguire durante i festeggiamenti

Dopo Natale, anche Capodanno 2021 sarà una giornata all’insegna delle restrizioni. Ecco come si potrà festeggiare in sicurezza.

Capodanno 2021
Capodanno 2021

Anche a Capodanno l’Italia tornerà in zona rossa pertanto, ancora una volta, bisognerà rispettare tutte le limitazioni imposte dal Decreto Natale. Ecco, quindi, come si potrà festeggiare giovedì 31 dicembre.

L’Italia torna in zona rossa: quali sono le regole da rispettare

Come già accaduto per il 24, 25, 26 e 27 dicembre, l’Italia tornerà in zona rossa anche durante i giorni del 31 dicembre e dell’1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. Pertanto, si assisterà ad un inasprimento delle misure anti Covid che, ricordiamo, riguarderanno specialmente gli spostamenti. In questi giorni sarà di fatto possibile muoversi soltanto muniti di autocertificazione per recarsi presso una sola abitazione privata di amici o parenti all’interno della propria regione di residenza e nel numero massimo di due persone più eventuali minori di 14 anni o soggetti non autosufficienti a carico. Rispetto al periodo natalizio, c’è però una novità che riguarda giovedì 31 dicembre. A Capodanno, infatti, l’orario del coprifuoco sarà prolungato dalle 22.00 di sera alle 7.00 del mattino, anziché alle 5.00. Si ricorda, infine, che per chi viola i divieti sono previste sanzioni salate che vanno dai 400 ai 1000 euro. Alla luce di tutte queste restrizioni finalizzate al contenimento della pandemia, come sarà possibile festeggiare a Capodanno? Ecco cosa si potrà fare.

Come festeggiare Capodanno 2021

Capodanno 2021
Come festeggiare l’ultimo dell’anno

Quest’anno non solo il Natale, ma anche il Capodanno non sarà lo stesso di sempre. Per far fronte al Coronavirus, infatti, sarà necessario rispettare i divieti imposti, ma ciò non significa che non si potrà festeggiare affatto. Ecco, quindi, alcune idee su come trascorrere l’ultimo dell’anno.

  1. Ultimo dell’anno in famiglia: sarà la formula più gettonata del Capodanno 2021. Anche l’ultimo dell’anno diventerà, quindi, un’occasione per passare del tempo in famiglia tra giochi di società, film e karaoke.
  2. Cena da amici e parenti: come sappiamo il 31 dicembre sarà consentito recarsi presso una sola abitazione privata. Ciò significa, dunque, che saranno permesse le cena a casa di amici e parenti. Attenzione, però, al coprifuoco. Anche l’ultimo dell’anno bisognerà essere a casa propria entro le ore 22.00 di sera.
  3. Seconde case: a Capodanno sarà consentito andare presso le seconde case, purché situate all’interno della stessa regione di residenza.
  4. Albergo: gli hotel il 31 dicembre saranno aperti, anche se con qualche limitazione. Per evitare assembramenti saranno vietati i cenoni e la ristorazione sarà consentita soltanto all’interno della propria camera.
  5. Videochiamate: per chi non ha intenzione di rischiare, ci pensa la tecnologia a correre in soccorso. Infatti, il modo migliore per dare il benvenuto al nuovo anno sarà proprio il brindisi online con amici e parenti, nella speranza di poterci riabbracciare al più presto possibile!
Impostazioni privacy