Polpettone ‘speciale’ per il pranzo di Capodanno: la ricetta semplice e originale, non l’avete mai fatto così

Polpettone ‘speciale’ per il pranzo di Capodanno: la ricetta semplice e originale, non l’avete mai fatto così, ecco come si prepara.

Il polpettone è senza alcun dubbio uno dei piatti più amati della tradizione italiana. Diffuso su tutto il territorio nazionale, è una pietanza davvero gustosa e anche abbastanza semplice da preparare, spesso cucinata nei pranzi domenicali o nelle occasioni di festa.

Polpettone pranzo Capodanno
Polpettone per il pranzo di Capodanno: in questo modo sarà davvero speciale, ecco la ricetta semplice e originale

Il pranzo di Capodanno può essere senza dubbio l’occasione giusta per preparare un bel polpettone e fare così felici grandi e piccoli. La ricetta che stiamo per proporvi, però, non è quella classica a cui siete abituati, ma contiene una particolarità che renderà il vostro piatto davvero speciale e originale: ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Polpettone speciale per il pranzo di Capodanno: basta questo ingrediente per renderlo originale e squisito

Il polpettone è un secondo piatto amatissimo da grandi e piccoli e molto diffuso sulle nostre tavole in particolare nei giorni di festa, come può essere ad esempio il Capodanno. Per il pranzo l’idea del polpettone può essere davvero azzeccata, perché semplice e gustosa. Come fare, però, per rendere il piatto speciale e diverso rispetto al solito? Una possibilità c’è ed è la ricetta che stiamo per proporvi. Si tratta del polpettone avvolto nella pasta sfoglia, una preparazione non troppo complessa, ma davvero buona e soprattutto originale.

La prima cosa da fare è versare in una ciotola la carne macinata e unirvi due uova, un po’ di sale e pepe, il parmigiano grattugiato, qualche pezzetto di burro e delle fette di pancarrè precedentemente tenute in ammollo nell’acqua o nel latte. Mescolate tutto con le mani, in modo da ottenere un impasto omogeneo e denso e poi stendetelo su un foglio di carta da forno. Metteteci al centro la farcitura che preferite, magari prosciutto cotto e formaggio, o anche salame, funghi o verdure. Richiudete il polpettone e poi cospargetelo di fette di bacon, prima di avvolgerlo completamente con un rotolo di pasta sfoglia. Spennellate il polpettone con del latte e poi infornatelo per circa 1 ora a 180°. Quando lo servirete a tavola, i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta per la presentazione ‘speciale’, ma soprattutto lo troveranno squisito!

Impostazioni privacy