Caso Jack Ma: perse le tracce dell’imprenditore da due mesi

Cresce il mistero sul caso Jack Ma. Secondo alcune indiscrezioni l’imprenditore cinese sembra essere ‘sparito’ da un paio di mesi.

Jack Ma
Jack Ma. Fonte: Instagram

Stando alle ultime indiscrezioni pare che l’imprenditore cinese Jack Ma sia scomparso da circa un paio di mesi, dopo lo scoppio del caso della mega Ipo di Ant Group, la fintech della sua Alibaba. Secondo quando riportato da Bloomberg le autorità di Pechino gli avrebbero raccomandato di non lasciare il Paese. Ad ogni modo, come ha anche evidenziato il Financial Times, l’account Twitter dell’imprenditore non viene di fatto aggiornato ormai da settimane.

Il fallimento dell’imprenditore

Jack Ma è il fondatore della piattaforma e-commerce Alibaba ed è anche uno degli uomini più ricchi della Cina e del mondo. O almeno lo era, perché negli ultimi mesi ha perso 12 miliardi di dollari per via del fallimento della doppia IPO a Shanghai e Hong Kong. Come ha, infatti, ricostruito il Wall Street Journal a 48 ore dalla quotazione Ma sarebbe stato convocato dalle massime autorità finanziarie che lo avrebbero accusato di non aver vigilato a sufficienza sulla commistione tra attività commerciali e finanziarie. A tutto ciò si sarebbero poi aggiunte ulteriori complicazioni tra cui le multe dell’Antitrust e un’acquisizione realizzata senza rispettare le norme dell’antimonopolio.

Jack Ma in fuga?

Secondo le ultime notizie sembra che l’imprenditore cinese Jack Ma, fondatore della più grande piattaforma di e-commerce al mondo Alibaba, sia ‘in fuga’ per debiti. Nelle ultime settimane, infatti, il suo account Twitter risulta non essere più stato aggiornato e Ma non è nemmeno più apparso in pubblico. L’imprenditore non si sarebbe neppure presentato al reality show da lui stesso creato, Africa’s business heroes, apparentemente a causa dei troppi impegni. Ma come stanno realmente le cose? Nel frattempo, però, sono emerse alcune indiscrezioni secondo cui le autorità di Pechino gli avrebbero raccomandato di non lasciare il Paese. Jack Ma sarebbe, quindi, in fuga? Sta di fatto che come riporta l’Ansa “uscire dalla luce dei riflettori è la mossa più prudente che si possa fare”.

Impostazioni privacy