Covid, quando toglieremo le mascherine? Le incredibili previsioni

Covid, graduale ritorno alla normalità nel 2021: ecco quando potremo togliere le mascherine e le previsioni sulle prossime riaperture.

Covid mascherine
Covid, quando toglieremo le mascherine: ecco le previsioni sulle prossime riaperture e sul ritorno alla normalità

L’emergenza Covid continua ormai da quasi un anno in Italia e al momento, purtroppo, non accenna a terminare. I contagi aumentano in tutto il Paese e il Governo sta cercando di adottare le misure giuste per limitarli ed evitare nuove pericolose ‘ondate’. La situazione è molto delicata e ogni decisione è importantissima. Dopo il Dpcm che ha regolamentato il periodo delle festività natalizie, ora il Governo si appresta a emanare nuovi decreti per decidere come si dovrà svolgere la vita dei cittadini nelle prossime settimane.

Dal prossimo 15 gennaio potrebbe essere introdotta la cosiddetta ‘zona bianca’, che andrà ad aggiungersi alle altre, ovvero la ‘rossa’, l”arancione’ e la ‘gialla’. La zona bianca, nella quale rientreranno le Regioni in cui il virus circola poco, vivranno un grande passo in avanti verso il ritorno alla normalità, con la riapertura di palestre, piscine, cinema, teatri e sale da concerto, oltre alla possibilità per bar e ristoranti di lavorare senza limiti di orario. Il tutto, però, sempre nel rispetto delle regole fondamentali, ovvero il distanziamento e l’uso della mascherina. Ma quando potremo togliere quest’ultima? Ecco le previsioni.

Covid, quando potremo togliere le mascherine? Ecco le previsioni, tutti i dettagli

Dal prossimo 15 gennaio ci saranno, probabilmente, nuove riaperture in tutta Italia, che cambieranno in base alle zone di riferimento. La riapertura degli impianti sciistici, ad esempio, è prevista per il 18 gennaio, salvo novità, mentre già dal prossimo 7 gennaio le scuole dovrebbero riaprire, permettendo al 50% degli studenti di tornare in classe e lasciando l’altra metà con didattica a distanza. L’intenzione, poi, è quella di aumentare man mano la percentuale di studenti in presenza, fino al ritorno alla totale normalità, che si spera potrà arrivare entro la fine dell’anno, magari già dal prossimo settembre. Per quanto riguarda le attività come teatri, cinema, palestre e piscine, le prossime settimane saranno cruciali, ma pian piano dovrebbe avvenire, si spera entro la primavera. Quando è prevista, invece, la possibilità di togliere le mascherine? Per ora questa possibilità sembra davvero lontana, o comunque non realizzabile prima della fine dell’estate, e dipenderà molto probabilmente anche dall’esito della campagna vaccinale.

Impostazioni privacy