Covid-19: mascherine e distanziamento anche dopo il vaccino

Per l’immonologo e grande espeto di Covid-19, Michal Tal, docente alla Stanford University dovremo continuare a mantenere distanziamento sociale e mascherine anche dopo che avremo fatto il vaccino contro il coronavirus

studente mascherina covid
Giovani e meno giovani si sono abituati a utilizzare la mascherina (Pixabay)

La mascherina è ormai trasformata da semplice dispositivo di protezione a indumento o accessario. Stando a quanto affermato dall’immonologo Michal Tal della Stanford University le cose rimarrano così per molto. In una sua intervista al New York Times ha ipotizzato la reale prospettiva secondo cui, anche chi avrà ricevuto il vaccino, dovrà comunque indossare la mascherina.

Al momento sono stati approvati dall’Agenzia italiana farmaco due vaccini contro Covid-19, per entrambi manca una prova fondamentale per il definitivo abbandono delle mascherine e della distanza. Per il ritorno a una vita normale bisognerà ancora aspettare.

La protezione dei vaccini non è sufficiente

mascherine vaccino
Secondo l’esperto ci sarebbero molte garanzi di sicurezza in più con le mascherine (Pixabay)

Sia il vaccino tedesco-americano Pfizer-BioNTech che quello statunitense di Moderna non protegerebbero completamente dal virus, ma solo dai suoi sintomi. Il professor Michal Tal mette in guardia quindi anche coloro che si sono già sottoposti a un vaccino anti-covid tra quelli al momento disponibili.

Lo conferma anche la dottoressa Marion Pepper dell’Università di Washington. Dopo la vaccinazione è previsto che si scateni una gara tra il virus e il sistema immunitario. “È una gara: dipende se il virus può replicarsi più velocemente, o se il sistema immunitario può controllarlo più velocemente”, ha spiegato in un’intervista al New York Times la dottoressa Pepper. Starà tutto quindi nella risposta degli anticorpi, se sarà sufficientemente rapida i vaccinati, anche se entrati a contatto con positivi, non si contagieranno, altrimenti avranno un’infezione asintomatica. Sarà consigliato a tutti i vaccinati di tenere sempre la mascherina e rispettare il distanziamento.

(Mat.Pet.)

Impostazioni privacy