Facile e sfiziosa: la ricetta salva cena della domenica sera

Dopo un week end di grandi abbuffate, ecco la ricetta salva cena della domenica sera facile e sfiziosa che stupirà grandi e piccini, lasciando tutti soddisfatti.

ricetta salva cena
Gateau di patate

Il week end è ormai finito e il solito dilemma della domenica sera si ripresenta come ogni settimana. Cosa cucinare stasera? Ecco, quindi, la nostra proposta facile e sfiziosa per mettere in tavola un piatto semplice e gustoso che metterà tutti d’accordo: la ricetta del gateau di patate. Un piatto sfizioso da preparare con pochi ingredienti facilmente reperibili.

La ricetta salva cena del gateau di patate

ricetta salva cena
Come preparare il gateau di patate

È una ricetta facile e sfiziosa, ideale per grandi e piccini. Provate la nostra versione del gateau di patate e resterete davvero stupiti!

Ingredienti

  • 500 g di patate a pasta gialla;
  • 100 g di mozzarella;
  • 50 g di prosciutto cotto;
  • 50 g di salame;
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano;
  • olio extravergine d’oliva;
  • Pepe nero;
  • Sale fino.

Preparazione: pelare le patate e metterle a lessare in abbondante acqua fredda. Non appena l’acqua comincerà a bollire, lasciare tutto sul fuoco per 40-50 minuti. Una volta cotte, scolare le patate e schiacciarle in un recipiente fino ad ottenere un composto senza grumi. Dopodiché, tagliare la mozzarella a cubetti e lasciarla scolare. Tagliare anche il prosciutto cotto e il salame. A questo punto mescolare insieme tutti gli ingredienti alle patate fino ad ottenere un amalgama compatta a cui aggiungere olio, sale e pepe quanto basta. Versare il tutto in una pirofila e spolverare la superficie con il Parmigiano Reggiano. Cuocere in forno statico a 180° per circa mezz’ora et voila: la vostra ricetta salva cena della domenica sera è servita!

LEGGI ANCHE: Pasta al forno della domenica, non l’avete mai fatta così: la ricetta facile, veloce e squisita!

Il nostro consiglio

Ricordatevi: per preparare un ottimo gateau di patate il segreto è la fantasia. Non esiste, infatti, un’unica versione di questa ricetta. Perciò, spazio alla creatività: qualunque cosa vi sia rimasta in dispensa può diventare l’ingrediente giusto che renderà il vostro piatto ancora più gustoso ed artistico. Per esempio, per rendere la ricetta un po’ più raffinata è possibile sostituire i salumi con del salmone affumicato. In questo modo, potrete stupire anche gli ospiti dell’ultimo momento. Infatti, il gateau di patate può essere anche congelato e riscaldato al bisogno. L’importante è non preparare il composto molto tempo prima rispetto alla cottura perché le patate potrebbero annerirsi.

Impostazioni privacy