Pasta al forno della domenica, non l’avete mai fatta così: la ricetta facile, veloce e squisita!

Pasta al forno della domenica, non l’avete mai fatta così: la ricetta facile, veloce e squisita, ecco come si prepara passo per passo. 

La domenica, solitamente, è il giorno in cui ci si sbizzarrisce di più ai fornelli. Magari si è liberi dal lavoro, oppure si invitano ospiti a pranzo, e allora ecco che ci si diverte a trovare ricette nuove e soprattutto gustose da proporre a tavola. Uno dei piatti più gettonati della domenica è sicuramente la pasta al forno, la maggior parte delle volte preparata con salsa di pomodoro, provola, carne tritata o polpettine, o magari bianca, con besciamella, prosciutto e piselli.

Pasta al forno originale
Pasta al forno della domenica, la variante della versione classica: usate questi ingredienti e sarà squisita!

Quella che stiamo per proporvi, invece, è una variante della classica pasta al forno della domenica, con ingredienti diversi che renderanno il vostro pranzo originale e delizioso, ma soprattutto facile da preparare.

Pasta al forno della domenica, non l’avete mai fatta così: preparatela con questi ingredienti, sarà squisita!

La pasta al forno è uno dei piatti tipici del pranzo della domenica e può essere preparata in diversi modi: al ragù bolognese, con la besciamella, alla siciliana, e non solo. Ma la ricetta che stiamo per proporvi è davvero originale e soprattutto veloce, perfetta per chi non ha tantissimo tempo per stare ai fornelli. Stiamo parlando della pasta al forno con zucca, salsiccia e provola. Ecco cosa vi serve per prepararla:

  • Pasta a scelta
  • Zucca
  • Salsiccia
  • Provola
  • Olio
  • Scalogno
  • Sale
  • Burro
  • Besciamella

Per prima cosa tagliate la zucca e cuocetela in una casseruola con olio e scalogno finché non si ammorbidisce, poi frullatela e tenetela da parte. Nel frattempo sbriciolate le salsicce e fatele rosolare in un’altra casseruola con un filo d’olio e poi versateci dentro la crema di zucca che avevate messo da parte. Cuocete la pasta e scolatela al dente, poi versatela nella crema di zucca e salsicce e aggiungeteci qualche cucchiaio di besciamella, del parmigiano e della provola tagliata a cubetti. Mescolate e versate il vostro composto in una pirofila da forno, coprendolo con altri cucchiai di besciamella (o panna) e qualche pezzetto di burro. Infornate a 180° per circa 15 minuti e poi potrete servire il vostro piatto di pasta al forno: gli ospiti si leccheranno i baffi!

Impostazioni privacy