Meteo | Dalla prossima settimana il freddo ‘farà sul serio’ in queste regioni

La prossima settimana sarà molto più rigida di quella appena passata: da lunedì il tempo sarà infatti caratterizzato da forti piogge e dall’arrivo di un freddo anticiclone che porterà un forte freddo. 

meteo
Estese di freddo interesseranno l’intera penisola italiana (pixabay)

Le estese gelate interesseranno tutta la penisola italiana. Ma analizziamo da vicino il meteo dei prossimi giorni.

Il Meteo per la prossima settimana

Lunedì 11 sarà piovoso e tempestoso per molte regioni del Centro e Sud Italia, soprattutto per le Marche, la Sardegna, l’Abruzzo, la Toscana e l’Umbria. Sulle zone pianeggianti della Toscana e quelle collinari dell’Appennino centrale cadrà molta neve, soprattutto nelle prime ore della giornata, e nelle ore pomeridiane e serali smetterà. Invece nelle altre zone della penisola il tempo sarà asciutto, mentre nelle ore notturne le temperature scenderanno sotto gli zero gradi. Le temperature subiranno infatti un calo importante.

Martedì 12 ci sarà un aumento della pressione, tanto da rendere instabile il tempo nel Sud della penisola. Al Centro-Nord il clima resterà freddo, soprattutto durante la notte e le prime ore del mattino, ma non ci saranno nevicate. Possibili piogge e rovesci isolati nell’ovest della Basilicata e sulle coste della Campania e della Puglia.

Potrebbe anche interessarti >>> Indonesia, boeing con 59 persone scompare dai radar

Mercoledì 13 soffieranno venti freddi settentrionali su tutte le regioni, mentre un freddo anticiclone avvolgerà buona parte d’Italia ad eccezione di alcune regioni del sud, come la Calabria e la Sicilia. Le temperature resteranno molto basse soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro: città come Bolzano e Trento toccheranno anche i -8/-10°. Nel resto del paese il tempo sarà molto più stabile e meno freddo. 

Giovedì 14 il tempo dovrebbe ritornare per lo più buono su buona parte del Paese, fatta eccezione per il settore Alpino nord-occidentale: si potranno infatti avere forti nevicate, soprattutto in Valle d’Aosta.

Venerdì 15 le cose cambieranno, ma non in meglio: venti gelidi provenienti dalla Russia probabilmente riporteranno forti nevicate sulle regioni montuose. 

Impostazioni privacy