C’è Posta per te, Maria De Filippi lo fa quasi ogni volta: ci avete fatto caso?

Maria De Filippi lo fa quasi ogni volta quando va in onda C’è Posta per te: forse, non l’avete notato. Ecco di cosa stiamo parlando

De Filippi C'è Posta per te
Maria De Filippi, C’è Posta per te: lo fa sempre, l’avete mai notato?

Da quanto tempo va in onda C’è Posta per te? Forse in tanti lo ignorano, ebbene: dal 2000 precisamente. C’erano due edizioni, una autunnale e l’altra invernale. Un programma che ha sempre registrato ottimi ascolti e che sin dalle prime puntate è entrato nel cuore degli italiani. Forse, la trasmissione in cui se, guardiamo con un occhio abbastanza attento il comportamento di Maria De Filippi, si evincono alcuni lati del suo carattere. Oppure, magari, qualcosa di meno importante: ovvero, cosa prova a fare ogni volta che lavora. Maria è Maria, non una qualunque. Negli anni ha costruito l’immagine di una donna tutta d’un pezzo: intelligente, acuta, sensibile… e gli appassionati di C’è Posta per te, forse, avranno notato alcuni dettagli nel comportamento della padrona di casa. Volete sapere a cosa facciamo riferimento?

C’è Posta per te: il programma che rappresenta meglio Maria De Filippi

Proviamo a guardare una puntata di C’è Posta per te. Noterete una Maria De Filippi che, negli anni, non ha mai cambiato il suo atteggiamento con gli ospiti. E lo stesso vale per il suo pubblico. Maria entra in scena, di solito ha i tacchi e dei vestiti eleganti. Pettinatura sempre sobria, come il trucco. E poi diventa quello che è quando lavora. O forse quello che è anche nella vita privata, ma questo non possiamo saperlo. Tuttavia, possiamo evidenziare quello che vediamo nel suo ‘porsi’ nei confronti degli ospiti.

“Faccio fatica a…”, avete presente questa frase? Quante volte l’abbiamo ascoltata da Maria De Filippi? Soprattutto a C’è Posta per te, la usa tantissimo. Bene, analizziamola: Maria dice che fa fatica a capire profondamente quello che dice la persona seduta sul divanetto. In genere, il divanetto che si trova dalla parte destra dello studio, quello su cui c’è la persona chiamata dall’altra che invece è dall’altra parte della busta. Ecco, Maria talvolta fa fatica a capire chi dice ‘no’ alla riappacificazione con un familiare, ma non solo… la frase di Maria sta a significare essenzialmente che lei fa sempre uno sforzo per provare a mettersi nei panni degli altri. E, in una società che ascolta sempre meno, è già tanto. E’ un messaggio stupendo.

Sempre la parola giusta al momento giusto…

Non si sa come faccia. Quale sia il suo trucco. Eppure, non se ne parla mai più di tanto. Non se ne parla mai abbastanza. Maria De Filippi riesce a dire la parola giusta al momento giusto e spesso riesce a far ragionare le persone. Cerca di attenuare quei sentimenti non proprio benevoli di ognuno e fa in modo che la sua missione arrivi al compimento. Al di là dei consensi, degli applausi del pubblico e dell’audience, talvolta si pensa che Maria abbia proprio piacere nel vedere persone che fanno la pace, che si ritrovano, che si riabbracciano. E se questa non è una Tv da seguire, allora, qual è quella da seguire?

No, non è un programma leggero

Non sarà un programma leggero, C’è Posta per te, perché spesso ci si identifica in certe situazioni. Non ci si vuole calare nel personaggio dopo una giornata già difficile, ma quella è un’altra cosa. Quello significa opprimere la parte sensibile di sé stessi e cercare di rimanere ‘rifugiati’ nella corazza che ci si è creati. E se qualche volta si preferisce non seguirlo, beh, ben venga. C’è sempre il telecomando…

Impostazioni privacy