Come migliorare la concentrazione: ecco gli alimenti che allenano la mente

Come migliorare la concentrazione: ecco quali sono tutti gli alimenti che aiutano a tenere la mente in allenamento.

come migliorare la concentrazione
Come migliorare la concentrazione

Mantenere la concentrazione sempre alta non è certo cosa da poco. Spesso, infatti, alcuni fattori interni ed esterni possono interferire con le nostre attività mentali. Non tutti, però, sanno che per tenere la mente in allenamento e migliorare, così, la propria concentrazione basta davvero poco. A volte, infatti, è possibile trovare un valido alleato nell’alimentazione. Alcuni cibi, infatti, possiedono la straordinaria capacità di aumentare il livello di concentrazione durante il lavoro e lo studio. Scopriamo subito quali.

Come migliorare la concentrazione

Al giorno d’oggi, sempre più spesso, ci troviamo a vivere sottoposti a ritmi frenetici a cui a volte è davvero difficile riuscire a stare dietro. Questo, purtroppo, può avere delle pesanti ripercussioni sul nostro lavoro e, in particolare, sul nostro livello di concentrazione. A venirci in soccorso in questi casi sono soprattutto dei piccoli accorgimenti che, per quanto semplici, possono senza dubbi cambiare la nostra vita migliorandone la qualità. Innanzitutto, per cercare di recuperare la lucidità mentale, è bene riuscire a sconnettersi almeno per qualche ora dai ritmi frenetici della nostra vita. Bisogna, quindi, rallentare e dedicare più tempo ad attività rilassanti come dormire, fare sport e mangiare meglio. Sì, perché anche l’alimentazione può influire positivamente o negativamente sui livelli di concentrazione.

Quali sono gli alimenti che tengono la mente in allenamento

come migliorare la concentrazione
Quali cibi favoriscono la concentrazione

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, l’alimentazione può aiutarci a mantenere alta la concentrazione, agendo sul sistema nervoso, sull’apparato cardio-vascolare e su tutto l’organismo. È sufficiente, infatti, integrare la propria dieta con alcuni cibi che possono diventare validi alleati nei periodi di forte stress e di stanchezza psico-fisica. Questi gli alimenti di cui non potremo più fare a meno:

  1. Cioccolato fondente: dà la giusta carica a metà mattinata o a metà pomeriggio. Basta qualche quadratino al posto del caffè per ritrovare la giusta concentrazione.
  2. Frutta secca e cereali integrali: aiutano la memoria e mantengono alti i livelli di concentrazione. Sono, inoltre, degli ottimi spuntini.
  3. Mirtilli e banane: si tratta di due alimenti che agiscono direttamente sulla mente, in quanto i mirtilli sono ricchi di antiossidanti, le banane, invece, contengono il potassio.
  4. Spinaci: contrastano la demenza senile.
  5. Salmone: grazie agli omega 3 ricostruiscono le cellule del cervello.

Si ricorda, infine, che oltre ad un’alimentazione corretta per mantenere alti i livelli di concentrazione occorre anche bere tanta acqua e sostituire il caffè per esempio con il tè verde.

 

Impostazioni privacy